In viaggio

Quali regole si applicano ai passaggi pedonali?

I pedoni hanno il diritto di precedenza sulle strisce pedonali e i conducenti non possono fermarsi o parcheggiare sopra o accanto ad esse. Tuttavia, i pedoni hanno anche degli obblighi.

I conducenti devono dare la precedenza ai pedoni sulle strisce pedonali e ai pedoni che stanno per accedervi. Se un conducente si ferma davanti all'attraversamento, nessun altro veicolo può sorpassarlo.

Il pedone, invece, deve attraversare la strada con cautela utilizzando le strisce pedonali. Anche se ha il diritto di precedenza, non deve accedervi all’improvviso.

I conducenti devono concedere la precedenza ai passaggi pedonali

Se un pedone vuole attraversare sul passaggio pedonale, il conducente deve accordare la precedenza. Per farlo, deve ridurre tempestivamente la velocità e, se necessario, fermarsi. Se il conducente di un veicolo a motore non rispetta il diritto di precedenza, rischia una multa disciplinare di 140 franchi. Chi non cede la precedenza su un dispositivo simile a un veicolo è passibile di una multa di 30 franchi.

I conducenti non possono fermarsi sui passaggi pedonali quando il traffico è fermo. Il conducente di un veicolo a motore rischia una multa disciplinare di 60 franchi e il ciclista una multa disciplinare di 20 franchi.

I conducenti non possono fermarsi sulle strisce pedonali o a lato di esse. È inoltre vietato fermarsi o parcheggiare a meno di 5 metri dal passaggio pedonale sulla carreggiata e dal marciapiede contiguo. L'inosservanza di queste norme comporta una multa disciplinare da 80 a 120 franchi per i conducenti di veicoli a motore e 20 franchi per i ciclisti.

Anche i pedoni hanno dei doveri sui passaggi pedonali

Se un pedone vuole attraversare la strada, deve utilizzare i passaggi pedonali, i cavalcavia o i sottopassaggi se si trovano a meno di 50 metri di distanza. Se attraversa la strada altrove e viene sorpreso, deve pagare una multa disciplinare di 10 franchi.

Egli ha sempre il diritto di precedenza sulle strisce pedonali. Tuttavia, deve attraversare la strada rapidamente. Questo vale in particolare «di notte e in caso di maltempo».

Attenzione: un pedone non ha diritto di precedenza rispetto a un tram su un passaggio pedonale senza regolazione del traffico. Allo stesso modo, non può forzare la precedenza «se il veicolo è già così vicino da non potersi fermare in tempo».