Autorità

Quanto imposte pago come single?

All’imposizione fiscale si applica il principio della capacità economica. Indipendentemente da ciò, in alcuni casi tuttavia l'aliquota d'imposta è legata anche allo stato civile. I Cantoni sono ampiamente liberi di decidere se e a chi applicare l'imposta di successione.

La Costituzione federale stabilisce come principio dell’imposizione fiscale che le persone devono essere tassate in base alla loro capacità economica. Le coppie sposate che convivono hanno diritto ad una riduzione dell'imposta rispetto ai single. L'imposta di successione colpisce soprattutto gli eredi di persone sole senza figli.

La forma di vita influenza la capacità economica

Come scrive l'amministrazione delle contribuzioni, nel caso di una famiglia, un reddito dev’essere sufficiente per più persone rispetto al caso di una persona singola: «Un reddito di un certo livello può già garantire un elevato tenore di vita per una persona singola, mentre lo stesso reddito per una famiglia offre una capacità economica inferiore, in quanto dev’essere sufficiente per più persone». Al contrario, le famiglie composte da più persone possono risparmiare soprattutto sui costi dell'alloggio, indipendentemente dallo stato civile. In definitiva, per le persone sole è ammissibile un onere fiscale più elevato.

Allo stesso modo, il trattamento fiscale preferenziale delle coppie sposate è ammissibile secondo le sentenze del tribunale federale: «Tuttavia, nella misura in cui i vantaggi, sia per il matrimonio che per la convivenza, non possono essere evitati, lo status giuridico e il significato sociale del matrimonio impongono al legislatore fiscale di concedere i vantaggi non alle coppie conviventi ma a quelle sposate». Se questo sarà il caso anche in futuro è attualmente oggetto di una revisione della legge sull'eventuale introduzione della tassazione individuale.

Imposta di successione sui beni ereditati dai singles

Non sono dovute imposte federali sulle successioni. Tuttavia, i Cantoni possono imporre un'imposta di successione. Il coniuge superstite è esente, così come i discendenti diretti. Tuttavia, chi riceve un'eredità come altro parente o come non parente deve pagare l'imposta. Solo i cantoni di Svitto e Obvaldo non hanno un'imposta di successione.