Diritto di vicinato
Lista di controllo: piante
Cosa fare se le piante della proprietà vicina danno fastidio?
Le piante presenti nella proprietà del vicino possono costituire un fastidio per diversi motivi. Legalmente è possibile far valere i propri diritti in merito, se si verificano cumulativamente le quattro condizioni seguenti:
- Le radici o i rami di alberi e arbusti il cui tronco si trova nella proprietà confinante sporgono oltre il confine nella vostra proprietà. In questo modo penetrano nel vostro terreno o nello spazio aereo. I rami possono portare o perdere frutti.
- Questi rami sporgenti o radici penetranti vi «danneggiano». Questo danno non deve necessariamente essere di natura materiale o finanziaria. Il «danno» esiste già se non potete camminare o coltivare la vostra proprietà o se potete farlo solo in misura limitata a causa dei rami sporgenti o delle radici penetranti o se questi causano umidità o ombreggiamento eccessivi.
- Il bene confinante è di proprietà privata. Se la proprietà confinante è pubblica, non si applica il Codice civile (CCS), ma il diritto pubblico cantonale.
- I due fondi vicini non sono sedimi forestali.
Se queste quattro condizioni sono soddisfatte, avete il diritto di far rimuovere il disturbo. In linea di principio, potete far tagliare i rami o le radici o tagliarli voi stessi (A) o, in ultima istanza, intraprendere un'azione legale contro il vicino (B).
A: Diritto di taglio
- Fissate al vicino un termine ragionevole per tagliare i rami sporgenti o le radici penetranti. Fissate per iscritto il termine, in modo da poterlo dimostrare in seguito, se necessario.
Fate attenzione: gli alberi e gli arbusti non possono essere potati in qualsiasi periodo dell'anno. Di norma, la potatura è possibile tra il 1° novembre e il 1° marzo.
- Se il vicino non taglia tempestivamente i rami o le radici disturbanti, potete tagliare voi stessi le piante. Tuttavia, come afferma il Tribunale federale, il proprietario della proprietà interessata non può tagliare tutti i rami o le radici che disturbano. Per garantire che la potatura non provochi danni sproporzionati o addirittura inutili all'albero o all'arbusto in questione, i rami o le radici devono essere «eccessivamente» disturbanti.
Attenzione: il costo della potatura è a vostro carico.
B: Vertenza legale
Responsabilità del proprietario del terreno
Se la rimozione di un ramo vi costa più del valore del legno che ne ricavate, potete chiedere al vicino di rimuovere le radici e i rami sporgenti a sue spese, sulla base del fatto che ha trasceso il suo diritto di proprietà. Se i rami sporgenti o le radici penetranti hanno causato danni a voi, alla vostra proprietà o a un edificio su di essa, potete anche chiedere un risarcimento, oltre al taglio.
Posso raccogliere i frutti dai rami sporgenti?
Se un ramo di un albero da frutto o di noci o un ramo carico di bacche sporge sulla vostra proprietà, in linea di principio siete autorizzati a raccogliere i frutti e conservarli in applicazione del diritto di appropriazione. Tuttavia, esistono delle eccezioni a questa regola:
- non esiste un diritto di appropriazione se l'albero o l'arbusto confinante sporge su una strada privata, un prato o un'area boschiva.
- I Cantoni possono regolamentare il diritto di appropriazione in modo diverso. Nel Canton Appenzello Interno, i frutti dei rami sporgenti o le bacche dei rami sporgenti appartengono al proprietario dell'albero o dell'arbusto. Lo stesso vale nel Cantone di Neuchâtel, a meno che i frutti o le bacche non siano già caduti.