Diritto di vicinato

Lista di controllo: condotte

Con questa lista di controllo vi mostriamo cosa si applica alle condotte dei vicini nella vostra proprietà.

Quando il mio vicino può far passare una condotta attraverso la mia proprietà?

Il proprietario del terreno è tenuto ad autorizzare il passaggio di condotte e cavi alle seguenti tre condizioni:

  • La proprietà del vicino non dispone di allacciamento all'acqua, alla fognatura, all'elettricità o al gas, o lo ha in misura insufficiente;
  • L'allacciamento è possibile solo attraverso la vostra proprietà o altrimenti sarebbe eccessivamente costoso.
  • Il diritto pubblico delle costruzioni della Confederazione o del Cantone interessato per quanto riguarda le condotte non rinvia alla procedura di espropriazione.

Se questi tre requisiti sono soddisfatti, il vicino ha il diritto di condotta. Può realizzare o far realizzare una condotta necessaria sulla vostra proprietà. Può trattarsi sia di strutture sotterranee, come le tubature dell'acqua, sia di strutture fuori terra, come pozzetti o cavi elettrici.

Il mio vicino deve risarcirmi per il diritto di condotta?

Il vicino deve risarcire interamente il diritto di utilizzare la sua proprietà. Devono essere prese in considerazione tutte le perdite finanziarie che lei potrebbe subire a causa della costruzione, dell'uso e della manutenzione.

Il contratto di condotta è obbligatorio?

Affinché sia chiaro dove passano le tubature e come il vostro vicino debba risarcirvi, vi consigliamo di stipulare un contratto di servitù nella forma di un atto pubblico.

Un diritto di condotta è valido solo se è iscritto nel registro fondiario?

Il diritto di passaggio nasce già con il contratto tra voi e il vostro vicino o con una sentenza del Tribunale. Se voi o il vostro vicino desiderate un'iscrizione nel registro fondiario in merito al diritto di condotta, questa verrà effettuata dopo che il contratto di servitù sarà stato autenticato pubblicamente a spese del vostro vicino avente diritto.

Attenzione: anche se non c'è un contratto di servitù per il diritto di condotta e non è iscritto nel registro fondiario, esso si applica anche all'acquirente in buona fede della proprietà gravata dal diritto di condotta.

Siete autorizzati a spostare la condotta costruita sulla vostra proprietà?

In qualità di proprietario di un terreno gravato se le circostanze cambiano potete spostare la condotta del vostro vicino, nella vostra proprietà o in un'altra proprietà. Questo vale in particolare per chi sta costruendo. In genere i costi sono a carico del vicino avente diritto. Tuttavia, dovete contribuire alle spese se condividete l'uso della condotta, se l'avete posata originariamente nel punto in questione su vostra specifica richiesta o se spostate la condotta in una posizione meno favorevole per il vostro vicino.


Il documento è stato utile?