Dashcams

Valutare le registrazioni delle dashcam

Posso inoltrare le registrazioni delle dashcam all’assicurazione per dimostrare la mia innocenza?

In linea di principio, è possibile inoltrare le registrazioni delle dashcam solo alla compagnia assicurativa, a condizione che nella registrazione non siano visibili i dati personali di altri utenti della strada.

Se le registrazioni mostrano, ad esempio, che il danno al veicolo è stato causato da una collisione con un animale, potete inoltrarle alla vostra assicurazione.

Tuttavia, se le registrazioni mostrano persone o targhe di veicoli a motore, le immagini sono illegali. Soprattutto se la registrazione incrimina un altro utente della strada, la compagnia di assicurazione deve valutare attentamente se ammettere la registrazione come «prova». Anche se l'interesse privato della compagnia assicurativa nella registrazione prevale e può quindi essere giustificato in base alla legge sulla protezione dei dati, lo stesso interesse potrebbe non essere ritenuto valido in tribunale. Se viene avviato un procedimento penale, il tribunale può utilizzare la registrazione privata solo se un'autorità avrebbe potuto ottenerla legittimamente. Nel caso delle registrazioni delle dashcam, che sono in linea di principio illegali, potrebbero essere utilizzate in un procedimento penale se ciò potrebbe essere necessario alle autorità per risolvere un grave reato. (Vedi anche sotto: «Le registrazioni delle dashcam sono ammissibili come prova in un procedimento penale?»).

Nei procedimenti civili, invece, il tribunale tiene conto delle prove ottenute illegalmente «se prevale l'interesse ad accertare la verità». (vedi anche sotto: «Le registrazioni delle dashcam sono ammissibili come prova nei procedimenti civili?»).

Posso trasmettere alla polizia le registrazioni delle dashcam per dimostrare la mia innocenza?

In termini di legge sulla protezione dei dati, no, perché di solito le altre persone sono riconoscibili nella registrazione. In termini di diritto processuale, sì, purché non si incrimini nessun altro oltre a se stessi.

Attenzione: Se presentate le registrazioni delle dashcam a vostra difesa, dovete essere certi che le registrazioni non vi incriminino in prima persona. (Vedi anche: «La registrazione di una dashcam può essere tenuta in considerazione quale prova?»).

Posso trasmettere alla polizia le registrazioni di una dashcam di un trasgressore?

Di norma, no.

Inoltrando le registrazioni delle dashcam, rischiate una causa per violazione dei diritti della personalità, poiché potreste aver ottenuto e divulgato i dati di nascosto e quindi illegalmente.

In secondo luogo, secondo il Tribunale federale, un tribunale penale può utilizzare le prove ottenute da un privato allo stesso modo di quelle ottenute dallo Stato solo se servono a «chiarire gravi reati». Per l'interessato non fa differenza che la polizia o un privato abbiano ottenuto prove in modo illegale. Secondo il Tribunale federale, il fattore decisivo è se deve essere valutato più il «diritto dell'imputato a un processo equo» o il «diritto dello Stato alla punizione». Facendo riferimento alle spiegazioni dell'incaricato federale per la protezione dei dati e delle informazioni, il Tribunale federale afferma che la mancanza di trasparenza delle registrazioni - il fatto che le persone registrate non siano a conoscenza della registrazione - è in linea di principio troppo grave perché il tribunale possa ammettere la registrazione come prova.

Se le registrazioni non mostrano che il pirata della strada ha commesso un reato grave, la polizia può accettare la registrazione, ma il tribunale non la riconoscerà come prova. Questo perché, come affermato dal Tribunale federale nelle decisioni del 2019 e 2020, anche le gravi violazioni del codice della strada non sono considerate un «reato grave» ai sensi del diritto procedurale. (vedi anche: «La registrazione di una dashcam può venire tenuta in considerazione prova?»).

Posso trasmettere le registrazioni di un incidente alla polizia?

Fondamentalmente no. Anche in questo caso, dal punto di vista della protezione dei dati, rischiate un'azione legale per violazione dei diritti della personalità, poiché potreste aver ottenuto le registrazioni in modo illegale.

Come già detto, il Tribunale federale non qualifica la mera e grave violazione delle norme del traffico come «reato grave». Tuttavia, nel caso specifico non sono state prese in considerazione le registrazioni, perché la violazione delle regole del traffico non ha provocato incidenti o danni. È quindi abbastanza plausibile che un tribunale ammetta la registrazione di una dashcam privata nel caso di un incidente con feriti.

Il documento è stato utile?