Infortunio

Chi paga in caso di infortunio?

Un dipendente e un indipendente hanno avuto un incidente. Chi paga i costi del trattamento? Cosa bisogna considerare, quali diritti e doveri hanno?

Chi paga le spese di cura in caso di infortunio?

Lavoratore dipendente o disoccupato assicurato obbligatoriamente e lavoratore indipendente assicurato facoltativamente. L'assicuratore deve fornire almeno la copertura assicurativa prevista dalla legge sull'assicurazione contro gli infortuni. Gli assicurati hanno diritto alla cura appropriata dei postumi dell'infortunio. L'assicuratore copre i costi delle prestazioni assicurate, senza franchigia e aliquota percentuale.

Persone senza attività lucrativa. La persona senza attività lucrativa è assicurata contro gli infortuni presso la sua cassa malati, che si assume i costi per le prestazioni assicurate con franchigia e aliquota percentuale. Lo stesso vale per i lavoratori indipendenti che non hanno stipulato un'assicurazione facoltativa contro gli infortuni.

L'assicuratore non può ridurre le spese di cura se il danno alla salute è solo parzialmente il risultato di un infortunio. Può ridurre o annullare le spese di cura se il dipendente è responsabile del danno alla salute. (Vedi anche "Incidente in moto senza abbigliamento di protezione. Il capo può ridurre lo stipendio?“).

Vedi anche: "Assistenza non medica a domicilio: la Suva deve pagare retroattivamente?" e "Infortunio durante gli studi: come sono assicurato?“. 

Chi paga la perdita di guadagno dopo un infortunio?

Se il dipendente è totalmente o parzialmente inabile al lavoro a seguito di un infortunio, ha diritto a un'indennità giornaliera ai sensi della legge sull'assicurazione contro gli infortuni. Il diritto non sussiste se il dipendente ha diritto a un'indennità giornaliera dell'assicurazione invalidità o un'indennità di maternità secondo la legge sull'indennità di perdita di guadagno. Se il dipendente è completamente inabile al lavoro, l'indennità giornaliera ammonta all'80% del guadagno assicurato. In caso di incapacità lavorativa parziale l'assicuratore riduce proporzionalmente l'indennità giornaliera . L'importo massimo del guadagno assicurato è di 148.200 CHF all'anno e di 406 CHF al giorno.

L'assicuratore non può ridurre l'indennità giornaliera se il danno alla salute è solo parzialmente il risultato di un infortunio. Può ridurre o annullare l'indennità giornaliera se il dipendente è responsabile del danno alla salute. (vedi anche: "Biasimo me stesso per essermi rotto una gamba rotta durante l’Open-air e quindi non ho diritto al salario?

Le indennità giornaliere per infortunio sono date anche ai disoccupati?

Se il dipendente è disoccupato riceve l'indennità giornaliera indipendentemente dai giorni di attesa o di sospensione. L'indennità giornaliera corrisponde all'indennità netta dell'assicurazione contro la disoccupazione:

• L'indennità giornaliera intera ammonta all'80% del guadagno assicurato

• Il dipendente riceve un'indennità giornaliera pari al 70% del guadagno assicurato se non ha un obbligo di mantenimento nei confronti di figli di età inferiore ai 25 anni, beneficia di un’indennità giornaliera intera, il cui importo supera 140 franchi, e non riscuote una rendita d'invalidità corrispondente a un grado d'invalidità di almeno il 40%.

L'assicuratore non può ridurre le indennità giornaliere se il danno alla salute è solo parzialmente il risultato di un infortunio. L'assicuratore può ridurre o annullare l'indennità giornaliera se il dipendente è responsabile del danno alla salute.

Termini & requisiti formali 

• Il dipendente deve annunciare tempestivamente l'infortunio al suo datore di lavoro rispettivamente all'assicurazione disoccupazione o infortuni se è necessario una cura medica a causa di esso e/o il dipendente è inabile al lavoro. Se non lo fa, l'assicuratore può ridurre le prestazioni in contanti.

• Il diritto all'indennità giornaliera nasce il terzo giorno successivo a quello dell'infortunio e si estingue con il ripristino della piena capacità lavorativa, con l’assegnazione di una rendita o con la morte della persona assicurata

Chi paga la perdita di guadagno dei lavoratori indipendenti in caso di infortunio?

Se il lavoratore indipendente ha stipulato un'assicurazione d'indennità giornaliera facoltativa ai sensi della legge sull'assicurazione contro gli infortuni e a seguito dell'infortunio è totalmente o parzialmente inabile al lavoro, ha diritto a un'indennità giornaliera. Le condizioni e l'importo dell'indennità giornaliera corrispondono all'assicurazione contro gli infortuni per i dipendenti.

Termini & requisiti formali

Il lavoratore indipendente deve denunciare tempestivamente l'infortunio al suo assicuratore se è necessaria una cura medica e/o se è inabile al lavoro. Se non lo fa, l'assicuratore può ridurre le prestazioni in contanti.

Chi paga i costi per infortunio delle persone che non esercitano un'attività lucrativa?

Le persone che non esercitano un'attività lucrativa devono assicurarsi contro le conseguenze di un infortunio presso la propria cassa malati. Se sono domiciliate in Svizzera possono stipulare un'assicurazione facoltativa d'indennità giornaliera presso una compagnia di assicurazioni.

L'assicurato deve annunciare l’infortunio alla sua cassa malattia e fornire informazioni su:

• ora, luogo, circostanze e conseguenze dell‘infortunio;

• il medico curante o l‘ospedale;

• eventuali responsabili e assicurazioni interessate.

Il documento è stato utile?