Salute

7 risposte alla riforma dell'AVS 21

Il Consiglio federale ha deciso l’entrata in vigore delle disposizioni di attuazione della riforma dell'AVS 21 per il 1° gennaio 2024. La riforma innalza l'età pensionabile delle donne. Inoltre, sarà ora possibile riscuotere la pensione AVS e le prestazioni di vecchiaia dalla cassa pensione in modo più flessibile. Tuttavia, il differimento è consentito per la cassa pensioni solo se la persona assicurata svolge ancora un'attività lavorativa.

1. Quali gruppi di età sono interessati dall'aumento dell'età pensionabile delle donne?

  • Le donne nate fino al 1960 non sono interessate dalla riforma dell'AVS;
  • Le donne nate tra il 1961 e il 1969 sono considerate la «generazione di transizione». A loro si applica la riforma dell'AVS 21, ma beneficiano di misure di quiparazione.
  • Le donne nate dal 1970 in poi sottostanno integralmente alla riforma dell'AVS 21.

2. Di quali misure di perequazione beneficia la generazione in transizione?

Per le donne nate tra il 1961 e il 1963 si applica un'età di riferimento graduale compresa tra 64 anni e 3 mesi e 64 anni e 9 mesi.

L'intera «generazione di transizione» delle donne nate tra il 1961 e il 1969 beneficia delle misure di compensazione.

  • Prelievo anticipato della pensione: alle donne della generazione di transizione si applica un tasso di riduzione inferiore a quello delle persone assicurate nate nel 1970 o successivamente.
  • Pensionamento in età regolare / differimento della pensione: le donne della generazione di transizione ricevono un supplemento di pensione fisso e a vita. L'importo esatto dipende da quanti anni la donna ha versato i contributi AVS e in quale misura ,e varia tra 12,50 e 160 franchi al mese. L'integrazione della pensione non influisce sul diritto alle prestazioni complementari. Tuttavia, le lacune contributive comportano una riduzione del supplemento e gli importi non sono adeguati all'inflazione.

Chi raggiunge l'età normale di pensionamento tra il 2024 e il 2029 può ancora differire la riscossione delle prestazioni pensionistiche dalla cassa pensione anche se non lavora più.

3. Posso decidere da me quando andare in pensione?

Gli assicurati possono andare in pensione tra i 63 anni (generazione transitoria 62) e i 70 anni, a condizione che possano permetterselo finanziariamente.

  • Prelievo anticipato della pensione: mentre con la legge precedente era possibile unicamente un prelievo anticipato di almeno un anno, ora è possibile prelevare la pensione AVS su base mensile. Inoltre, la persona assicurata può effettuare un pensionamento anticipato parziale, ossia ritirare anticipatamente solo una parte della pensione.
  • Differimento della pensione: a differenza del prelievo anticipato, il differimento deve durare almeno un anno. L'assicurato può continuare a lavorare a tempo parziale e percepire la parte restante come pensione di vecchiaia. La parte differita della pensione di vecchiaia si traduce in un'integrazione della pensione per tutta la vita. Per le donne della generazione di transizione, il fondo di compensazione versa questo supplemento oltre a quello della pensione.

4. A quali riduzioni porta il prelievo anticipato e a quali integrazioni porta il differimento?

Il Consiglio federale ha fissato i tassi di riduzione per i prelievi anticipati e i tassi di aumento per i differimenti. In futuro li adeguerà all'inflazione e al più presto nel 2027 all'aumento dell'aspettativa di vita:

  • Prelievo anticipato della pensione: un prelievo anticipato della pensione comporta una riduzione della pensione per tutta la vita. La riduzione è compresa tra lo 0,6% (prelievo anticipato di un mese) e il 13,6% (prelievo anticipato di due anni). Per la generazione di transizione, la riduzione è compresa tra lo 0,2 e il 3,0%.
  • Differimento della pensione: un differimento della pensione comporta un aumento della pensione per tutta la vita. L'aumento è compreso tra il 5,2% (differimento di un anno) e il 31,5% (differimento di 5 anni).

5. Posso continuare a versare i contributi AVS quando vado in pensione?

I dipendenti che lavorano oltre l'età AVS possono ora rinunciare alla franchigia e versare i contributi sull'intero reddito da lavoro. La datrice di lavoro deve informare il dipendente di questa possibilità. Il dipendente deve comunicare alla datrice di lavoro la rinuncia al più tardi al momento del pagamento del primo stipendio dopo il raggiungimento dell'età di riferimento. Se desidera richiedere nuovamente la franchigia in un secondo momento, deve informare la datrice di lavoro al più tardi al momento del pagamento del primo stipendio dell'anno successivo.

Se siete lavoratori indipendenti, potete anche rinunciare alla franchigia e dovete comunicarlo alla cassa di compensazione competente entro il 31 dicembre. Anche in questo caso, la persona assicurata può cambiare idea in un secondo momento e beneficiare nuovamente della franchigia. (Vedi anche: «Età di pensionamento raggiunta - il mio datore di lavoro deve adeguare il contratto?»)

6. Posso ancora colmare le lacune contributive quando raggiungo l'età pensionabile?

Se una persona assicurata lavora oltre l’età AVS ordinaria, può richiedere alla cassa di compensazione per una volta un ricalcolo della rendita. Il reddito da lavoro che l'assicurato percepisce dopo il raggiungimento dell'età AVS ordinaria dev’essere pari ad almeno il 40% del reddito medio annuo pertinente.

Anche chi percepisce una rendita AVS secondo il vecchio diritto, svolge ancora un'attività lucrativa e non ha ancora compiuto 70 anni entro il 1° gennaio 2024 può richiedere un nuovo calcolo.

7. La riforma dell'AVS riguarda anche la cassa pensioni?

Per il prelievo anticipato e il differimento delle prestazioni di vecchiaia della cassa pensioni valgono le stesse direttive dell'AVS.

In futuro le casse pensoni dovranno offrire agli assicurati la possibilità di un pensionamento parziale. Il primo prelievo parziale deve ammontare ad almeno il 20% della prestazione di vecchiaia, ma la cassa pensione può consentire una percentuale minima inferiore. Se il salario annuo rimanente scende al di sotto dell'importo necessario ai fini assicurativi secondo il regolamento della cassa pensioni, la cassa pensioni può stabilire che venga prelevata l'intera prestazione. Come per l'AVS, il prelievo anticipato delle prestazioni pensionistiche è obbligatorio a partire dall'età di 63 anni, ma la cassa pensione può comunque autorizzare il prelievo anticipato a partire dall'età di 58 anni.

È inoltre obbligatorio per l'istituto di previdenza consentire il differimento della pensione fino all'età di 70 anni. Tuttavia, ora la persona assicurata può differire sia la prestazione di vecchiaia sia la prestazione di libero passaggio della cassa pensione dopo il raggiungimento dell'età di riferimento solo se svolge ancora un'attività lavorativa. (Ma vedi sopra: «2. Di quali misure di perequazione beneficia la generazione di transizione?»).