Abitare

Devo accettare un sentiero pedonale sulla mia proprietà?

Il Comune può tracciare un sentiero escursionistico su una proprietà privata se ciò serve a mantenere una rete adeguata di sentieri escursionistici. Tuttavia, la violazione del diritto fondamentale deve essere conforme alla Costituzione.

I sentieri escursionistici sono sanciti dalla Costituzione federale. I Cantoni sono obbligati per legge a creare sentieri escursionistici. Devono inoltre assicurarsi che i sentieri siano accessibili in modo sicuro e che l'accesso al pubblico sia legalmente garantito. Di norma, i Cantoni rivedono la rete dei sentieri escursionistici ogni dieci anni. Se i sentieri esistenti non sono più adatti, devono provvedere a sostituirli e, se necessario, intervenire sui diritti di proprietà di un proprietario terriero. Tale intervento è consentito se il Cantone può invocare una base giuridica, è di interesse pubblico ed è proporzionato.

I sentieri escursionistici sono ancorati al diritto costituzionale

La Costituzione federale obbliga la Confederazione a stabilire i principi delle reti escursionistiche. Il Parlamento lo ha fatto con la Legge federale sui percorsi pedonali e i sentieri. Essa obbliga i Cantoni a garantire una rete di sentieri escursionistici adeguata e sicura. Un sentiero escursionistico deve servire principalmente a scopi ricreativi ed è «generalmente situato al di fuori dell'area di insediamento». In particolare, deve attraversare «bei paesaggi» e passare accanto a luoghi di interesse culturale e strutture turistiche. I sentieri e le strade poco trafficate possono servire solo come collegamenti nella rete di sentieri escursionistici.

I sentieri escursionistici possono attraversare proprietà private

I Cantoni hanno la responsabilità di garantire che i sentieri escursionistici siano sempre accessibili in modo sicuro. Se i sentieri esistenti non sono più adatti, il Cantone deve provvedere a sostituirli in modo adeguato. I sentieri escursionistici esistenti non sono adatti se non sono più liberamente accessibili, se sono molto o molto utilizzati o se sono asfaltati. Se i Cantoni stabiliscono che i sentieri escursionistici non sono più adatti, devono esaminare un nuovo percorso.

Affinché il Cantone o il Comune possano costruire un sentiero escursionistico su una proprietà privata, è necessaria innanzitutto una base giuridica. In questo caso, il nuovo percorso deve essere anche di interesse pubblico. Questo è il caso, ad esempio, se il sentiero escursionistico esistente è asfaltato, ma il nuovo sentiero progettato ha una superficie adatta ai sentieri escursionistici. Infine, l'ingerenza nella libertà di proprietà deve essere proporzionata, ossia necessaria e idonea a mantenere o creare una rete di sentieri escursionistici. Il Tribunale federale ha stabilito che tali principi fossero stati rispettati in un caso in cui gli escursionisti non dovevano più attraversare due volte la strada principale grazie al nuovo sentiero escursionistico e la proprietaria terriera doveva mettere a disposizione 55 m2 del suo appezzamento di 14.675 m² per il nuovo sentiero escursionistico.

Aggiornato il 14 settembre 2023