Abitare

Devo accettare un sentiero pedonale sulla mia proprietà?

Sì, a condizione che siano soddisfatti i requisiti per una restrizione del vostro diritto di proprietà.

L'autorità competente, per esempio il comune, può decidere che un sentiero escursionistico debba attraversare una proprietà privata. Tale decisione è legittima se si basa su un fondamento giuridico, è nell'interesse pubblico ed è proporzionata.

I sentieri escursionistici sono ancorati al diritto costituzionale

La Costituzione federale obbliga la Confederazione a stabilire dei principi sulle reti escursionistiche. Il Parlamento lo ha fatto con la Legge federale sui percorsi pedonali e i sentieri. In particolare, i cantoni devono garantire la creazione di sentieri escursionistici accessibili al pubblico e senza pericoli.

Se i sentieri esistenti non sono più adatti come sentieri escursionistici, il cantone deve provvedere a una sostituzione adeguata. I sentieri esistenti non sono più adatti se non sono più liberamente accessibili, se sono molto o generalmente utilizzati o se sono asfaltati.

Requisiti per nuovi sentieri

Di regola, i cantoni devono rivedere la rete di sentieri esistenti ogni dieci anni. Se determinano che i sentieri non sono più adatti, esaminano un nuovo percorso. Affinché il cantone o il comune possa costruire un sentiero escursionistico su una proprietà privata, è necessario innanzitutto una base legale. Se questo è il caso, il nuovo percorso deve anche essere di interesse pubblico. Questo è il caso, per esempio, se il sentiero esistente è asfaltato, ma il nuovo sentiero pianificato ha una superficie adatta ai sentieri.

Infine, la restrizione della libertà di proprietà deve anche essere proporzionata, cioè necessaria e adatta per mantenere o creare una rete adeguata di sentieri. Il Tribunale federale lo ha affermato in un caso in cui gli escursionisti non hanno più dovuto attraversare due volte la strada principale grazie al nuovo sentiero e la proprietaria del terreno ha dovuto mettere a disposizione 55 m2 della sua particella di 14'675 m² per il nuovo sentiero.