Lavorare

Ho illustrato un libro. Chi possiede il diritto d‘autore?

Il diritto d‘autore protegge l'autore dell'opera. L'autore, a sua volta, è sempre la persona che ha creato l'opera, in questo caso l'illustratore del libro. Tuttavia, a differenza dei diritti morali, i diritti d'utilizzo sono trasferibili.

L‘autore è sempre la persona fisica che ha creato l'opera. Tuttavia, il diritto di autore è trasferibile, ad esempio, al datore di lavoro. A prescindere dal fatto che gli stessi siano contrattualmente regolati, i diritti d‘autore restano di proprietà dell‘autore: solo i diritti di utilizzo sono trasferibili.

I diritti di utilizzo sono detenuti dal datore di lavoro

Il contratto di lavoro degli illustratori dipendenti prevede regolarmente il trasferimento dei diritti d'autore al datore di lavoro. Di norma, non viene concordato alcun compenso aggiuntivo. Anche in assenza di una disposizione esplicita, il datore di lavoro acquisisce già in base all‘obbligo di rendiconto e restituzione in base al contratto di lavoro i diritti d‘autore. Il datore di lavoro ha quindi il diritto di utilizzo sull'illustrazione e può quindi stabilire se, quando e come vuole utilizzarla. Il datore di lavoro può riprodurre e vendere l'illustrazione con il suo nome.

Un illustratore stipendiato ha il diritto esclusivo di far riconoscere la sua qualità di autore. La questione a sapere che egli possa validamente rinunciare a questo diritto è controversa.

Il diritto d’autore non è trasferibile

Il diritto d’autore rimane all'autore anche nel caso di un illustratore stipendiato. Per esempio, il suo datore di lavoro non può, in linea di principio, imporgli di modificare le sua opere o la maniera in cui le ha realizzate.

Tuttavia, il prerequisito è che l'illustratore rispetti la legge e non violi, ad esempio, la norma penale sul divieto della discriminazione. Inoltre, il datore di lavoro può richiedere degli aggiustamenti minori nell'esercizio del suo diritto di impartire istruzioni all'illustratore dipendente.

L'illustratore indipendente ha diritti di utilizzo

Nel caso di un illustratore indipendente, non solo il diritto d’autore, ma anche il diritto di utilizzo gli appartengono esclusivamente: lei può determinare se, quando e come viene utilizzata l'illustrazione.

Se un illustratore indipendente vuole sfruttare commercialmente il suo lavoro, deve stabilire per contratto chi può utilizzare la sua illustrazione, in che modo, a quale prezzo, dove e per quanto tempo.

Aggiornato il 27 ottobre 2022