Consumo & Internet

Il littering sui sentieri è un reato punibile?

La sanzione inflitta a coloro che abbandonano rifiuti sui sentieri escursionistici è regolata dal Cantone o dal Comune in cui si trova il sentiero.

Chi deposita intenzionalmente grandi quantità di rifiuti al di fuori delle discariche designate è punibile per legge. La legge federale non punisce chi getta piccole quantità di rifiuti urbani.

Il legislatore disciplina il littering in tutta la Svizzera

Il Consiglio federale e il Parlamento federale concordano sul fatto che il littering è fastidioso e va combattuto. Tuttavia, come scrive il Consiglio federale nella sua dichiarazione sull'iniziativa parlamentare «Rafforzare l'economia circolare svizzera», non vede «la necessità di una regolamentazione a livello federale». Questo perché i Cantoni hanno già creato le proprie basi in questo settore. Infatti, il littering è vietato nella maggior parte dei Cantoni e dei Comuni.

Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno invece approvato il 15 marzo 2024 un divieto nazionale di abbandonare rifiuti e hanno deciso di applicare una multa fino a 300 CHF in caso di violazione. Il termine di consultazione per l'ordinanza di attuazione è scaduto il 16 ottobre 2025.

Il divieto di gettare rifiuti sui sentieri escursionistici è difficile da applicare

Di solito è la polizia a comminare le sanzioni amministrative. Tuttavia, deve cogliere il trasgressore sul fatto e riscuotere la multa sul posto. Questo rende un po' difficile l'applicazione sui sentieri escursionistici, poiché la polizia non pattuglia quasi mai queste aree. Il parco nazionale è un po' più protetto: i guardaparco, ad esempio, sono autorizzati a emettere multe amministrative.

Aggiornato il 13 novembre 2025