Abitare

La locatrice può addebitarmi spese accessorie più elevate in quanto single?

La locatrice deve ripartire le spese accessorie in modo adeguato. Se non è possibile una ripartizione diretta basata sul consumo, deve applicare un criterio di riparto comprensibile. L'inquilino può prendere visione del conteggio e del criterio di riparto applicato.

Le spese accessorie coprono i «costi effettivi» del locatore connessi con l'utilizzo dell'appartamento. I costi d’uso dell'energia devono essere sostenuti per quanto possibile secondo il principio «chi inquina paga». Un eventuale criterio di riparto non dev’essere arbitrario, ma deve rimanere praticabile e può quindi basarsi anche sulle unità abitative, indipendentemente dal numero di persone. L'inquilino ha il diritto di richiedere un conteggio dettagliato e può quindi verificare se il criterio di riparto è comprensibile.

Sono possibili diverse chiavi di riparto per le spese accessorie

Per i costi energetici, come quelli del riscaldamento e dell'acqua calda, si applica per quanto possibile il principio di causalità. I Cantoni regolano in particolare le modalità con cui la proprietaria deve contabilizzare i costi di riscaldamento e di acqua calda nei nuovi edifici o nelle ristrutturazioni importanti. Possono anche prescrivere una fatturazione basata sul consumo per i vecchi edifici. La locatrice deve rispettare le leggi cantonali sull'energia. La fatturazione basata sul consumo è possibile anche per altre spese accessorie, come quelli dell'acqua, a condizione che siano disponibili dispositivi di misurazione adeguati.

Tuttavia, al più tardi per i cosiddetti «costi neutri» come la pulizia delle scale (vedi anche: «Devo pagare per la pulizia di primavera delle scale del palazzo?»), la locatrice deve applicare con un criterio di riparto. Di norma, esso si basa sulle dimensioni dell'appartamento. Ciò non è sempre equo. Ad esempio, gli inquilini dei piani superiori di solito non devono pagare di più per l'ascensore rispetto a quelli del piano terra, anche se questi ultimi non hanno bisogno dell'ascensore. Allo stesso modo, le famiglie con più di una persona non devono pagare di più per la pulizia delle scale. Tuttavia, la locatrice può anche applicare altri criteri di riparto e far pagare in base al numero di unità abitative o in base al numero di inquilini del singolo appartamento. (Vedi anche: «Pagamento della pigione e delle spese accessorie»)