Pigione

Pagamento della pigione e delle spese accessorie

Quando devo pagare la pigione e le spese accessorie?

La data di pagamento dell'affitto e delle spese accessorie è alla fine di ogni mese, e al più tardi entro fine del periodo di locazione. Se nel contratto di locazione è stata concordata una data diversa o vi è una consuetudine nella località, si applica tale data.

Cosa succede nel caso in cui non pago la pigione o i costi accessori ?

In caso di ritardo, il locatore può fissare all'inquilino un termine per il pagamento e minacciare di rescindere il contratto di locazione se il termine per il pagamento non viene rispettato. Per i locali residenziali e commerciali, questo periodo è di almeno 30 giorni.

Se l'inquilino continua a non pagare entro questo periodo, il proprietario può disdire il contratto di locazione con un preavviso di 30 giorni alla fine di un mese nel caso di locali residenziali e commerciali.

Quando posso depositare la pigione?

L'inquilino può depositare la pigione se il locatore non pone rimedio a un difetto. Tuttavia, si applicano condizioni rigorose: L'affittuario deve fissare al locatore un termine ragionevole e informarlo che se il termine scade senza che il locatore abbia rimediato al difetto, l'affittuario depositerà la pigione in maniera anticipata. Egli deve notificare per iscritto tale evenienza e depositare l'affitto presso un ufficio designato dal Cantone. Può depositare solo la pigione futura, ma non quella già scaduta.

(Vedasi anche: «Posso depositare validamente la pigione già scaduta?»)

Chi è tenuto a pagare la pigione?

Tutte le persone che firmano il contratto di locazione sono responsabili in solido. La proprietaria può quindi scegliere da chi riscuotere l'intero affitto dovuto. In caso di subaffitto, è responsabile solo l'inquilino principale.

(Vedasi anche «Gilt die Konkubinatswohnung auch als Familienwohnung?»)

Cos’è il tasso di interesse di riferimento?

Il tasso di interesse di riferimento si basa sul tasso di interesse ipotecario medio delle banche. Il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca pubblica ogni trimestre il tasso d'interesse di riferimento. Se il locatore adegua il canone di locazione a seguito di variazioni del tasso di interesse ipotecario, il tasso di interesse di riferimento fa fede.

Quando il locatore deve abbassare l'affitto?

Il locatore deve abbassare la pigione se è abusiva. Questo è il caso, in particolare, se il locatore ottiene un reddito spropositato dall'immobile affittato o se la pigione si basa su un prezzo di acquisto manifestamente eccessivo.

Comunemente vi può essere un reddito spropositato quando vi è una riduzione del tasso di interesse di riferimento. Se il tasso di interesse di riferimento scende, l'inquilino può presentare una richiesta scritta al locatore per ridurre la pigione dalla prossima data di scadenza possibile.

Infine, l'inquilino può anche chiedere al proprietario una riduzione proporzionale della pigione se l’ente locato presenta un difetto. Per ottenere tale riduzione della pigione l'inquilino non deve avere causato il difetto né deve essere tenuto a porvi lui stesso rimedio.

Cosa si intende per spese accessorie ?

Le spese accessorie sono le spese effettivamente sostenute dal locatore per l'affitto dell'appartamento. I costi accessori tipici sono le spese per il riscaldamento e l'acqua calda, l'elettricità generale, i costi del custode e altre spese operative simili. Il locatore può anche addebitare i costi amministrativi sostenuti per il conteggio.

(Vedasi anche: «Devo pagare per la pulizia di primavera delle scale del palazzo?»

Come posso controllare il conteggio delle spese accessorie?

Se il conduttore non riceve con la fattura annua per il riscaldamento un conteggio dettagliato delle spese di riscaldamento e d’acqua calda nonché della loro ripartizione tra i conduttori, si deve indicare espressamente sulla fattura che il conduttore può esigere il conteggio dettagliato.

Su richiesta, il locatore deve consentire all'inquilino di visionare i documenti giustificativi delle spese accessorie. L'inquilino ha diritto a vedere i documenti originali. Può anche richiedere delle fotocopie, ma potrebbe doverle pagare.

Devo effettuare un pagamento a saldo se ho già pagato degli acconti per le spese accessorie?

Sì, a condizione che i costi effettivi indicati nel conteggio finale siano superiori agli acconti versati. Secondo il Tribunale federale, l'importo del pagamento aggiuntivo è soggetto alla libertà contrattuale, a condizione che il locatore possa dimostrare le spese. In particolare, l'inquilino non deve pensare di dover pagare un massimo del 15-20% dell'importo originariamente concordato.

Devo effettuate un pagamento a saldo se ho pagato un acconto spese a forfait?

No. Tuttavia, il locatore può aumentare l'importo forfettario delle spese accessorie. Deve annunciare l'aumento almeno dieci giorni prima dell'inizio del termine di preavviso. Il locatore deve utilizzare il modulo ufficiale e spiegare perché sta aumentando le spese. Il locatore deve basare il calcolo sui valori medi degli ultimi tre anni.

Il documento è stato utile?