Autorità

La scuola deve proteggere mio figlio dal bullismo?

La scuola deve proteggere vostro figlio minorenne dal bullismo durante le ore di lezione e le pause. Tuttavia il dovere di assistenza della scuola termina con il tragitto verso la scuola. Tuttavia se il bullismo configura anche un reato penale, le autorità penali inquirenti sono in ogni caso responsabili.

Durante l'orario scolastico e le pause gli insegnanti e la direzione della scuola hanno un dovere di assistenza. Devono quindi adottare misure adeguate contro il bullismo. Tuttavia al di fuori dell'orario scolastico, in particolare durante il tragitto da e verso la scuola, la scuola non ha un dovere di assistenza. Se l'atto di bullismo si trasforma in un reato contro l'onore, in coazione o in altro reato penale, devono intervenire le autorità penali inquirenti.

La scuola non deve tollerare il bullismo

I genitori affidano la cura dei figli minorenni alla scuola, che è responsabile della loro salute fisica e mentale durante l'orario scolastico. Gli insegnanti non devono avvolgere i bambini nell'ovatta: né un graffio né un'osservazione offensiva da parte di un altro alunno hanno conseguenze legali. Tuttavia l'insegnante responsabile deve esaminare più da vicino eventuali episodi di bullismo: è il caso, ad esempio, di alunni che sistematicamente, frequentemente e per un lungo periodo di tempo feriscono, escludono o addirittura aggrediscono fisicamente vostro figlio. Gli insegnanti e la direzione della scuola devono osservare con attenzione e reagire.

Di regola la legge cantonale sulla scuola primaria disciplina chi può essere contattato, e in quali casi, se vostro figlio è vittima di bullismo. Nella maggior parte dei casi i genitori dei bambini colpiti o i bambini stessi dovrebbero contattare gli insegnanti, la direzione della scuola o il servizio sociale della scuola. Se i responsabili contrariamente ai loro doveri non reagiscono, possono essere perseguiti penalmente per violazione del dovere di assistenza nei confronti di minori.

Il dovere di assistenza termina con il tragitto verso la scuola

Sebbene la scuola non debba tollerare il bullismo, il suo dovere di assistenza e anche il suo diritto di intervenire terminano nel tragitto verso la scuola. Qui i genitori sono responsabili della sicurezza e del benessere dei loro figli. D'altro canto i genitori hanno anche la responsabilità di garantire che il proprio figlio non metta in pericolo il benessere di un altro bambino.

Il bullismo può essere punito penalmente

Se il bullismo si trasforma in reato contro l'onore o coazione, è punibile, indipendentemente dal fatto che avvenga sul territorio scolastico o durante il tragitto verso la scuola. Questo vale anche per il cyberbullismo, ad esempio se circolano online immagini contrarie all'onore di vostro figlio. Se c'è il sospetto di un reato, le autorità penali inquirenti devono indagare sul sospetto. (Vedi anche: «Sextorsion»)

Aggiornato il 28 luglio 2022