Famiglia

La scuola può vietare le candele di Natale?

Una scuola può vietare le candele di Natale per motivi di sicurezza. Può anche imporre un divieto per garantire un'istruzione primaria laica.

La protezione antincendio in Svizzera è regolata principalmente dalle norme, dai regolamenti e dagli ausili di lavoro dell'Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio. Lo standard inter cantonale sulla protezione antincendio stabilisce in generale che le fiamme libere devono essere gestite in modo tale da «evitare che si verifichino o possano verificarsi incendi o esplosioni». Nelle sue linee guida sulla protezione antincendio «Prevenzione incendi e protezione antincendio organizzativa», stabilisce che il proprietario e gli utenti dei locali sono responsabili della sicurezza delle persone e delle cose.

Dal punto di vista dei diritti fondamentali, la libertà di credo e di coscienza garantita dalla Costituzione federale vieta di mettere a confronto un bambino con una religione contro la sua volontà o contro la volontà dei suoi genitori. Tuttavia, una candela di Natale in classe non costituisce ancora una violazione di questo diritto fondamentale.

In generale, le candele non sono vietate in classe

L'Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio afferma nelle linee guida sulla protezione antincendio «Prevenzione incendi e protezione antincendio organizzativa» che le candele «devono essere collocate su adeguati supporti non combustibili in modo che non possano cadere. Devono essere collocate ad una distanza tale dai materiali combustibili che le fiamme non possano incendiare nulla». Anche nella sua «Guida alla protezione antincendio per gli edifici scolastici», l'Associazione non vieta le candele nelle aule. Tuttavia, afferma che l'autorità responsabile della protezione antincendio può richiedere misure tecniche di protezione antincendio come l'installazione di sistemi sprinkler o di allarme antincendio. (Vedi anche: «Le norme antincendio si applicano anche alle camere senza angolo cottura?»)

La scuola o il Comune possono stabilire ulteriori norme nel regolamento interno e vietare del tutto la combustione delle candele.

L'istruzione primaria pubblica è laica

Come scrive il Tribunale federale, l'insegnamento in una scuola pubblica dev’essere neutrale dal punto di vista religioso. Tuttavia, si applica il principio della tolleranza reciproca, per cui le candele di Natale sono consentite anche in una scuola elementare pubblica, a condizione che non vi sia nulla in contrario in termini di sicurezza antincendio. (Vedi anche: «Mio figlio deve cantare i canti di Natale a scuola?»)