Abitare

Le norme antincendio si applicano anche alle camere angolo cottura?

Se una persona affitta le stanze singolarmente, queste devono essere considerate appartamenti separati. Ciò significa che le norme antincendio si applicano a ogni singola stanza. Lo ha stabilito il Tribunale federale nella sentenza del 12 aprile 2019.

La protezione antincendio in Svizzera è regolata principalmente dagli standard, dai regolamenti e dai sussidi di lavoro dell'Associazione degli assicuratori cantonali antincendio. Secondo le norme intercantonali di protezione antincendio, la resistenza al fuoco tra i singoli compartimenti antincendio di un edificio deve garantire che un incendio non possa diffondersi rapidamente ad altri compartimenti antincendio. La formazione dei compartimenti antincendio dipende dalla loro destinazione d'uso. La direttiva sulla protezione antincendio specifica che le camere degli ospiti o del personale, ad esempio, sono compartimenti antincendio separati.

Il cliente costruisce dodici camere singole in una casa bifamiliare

La proprietaria di un edificio trasforma una casa bifamiliare senza licenza edilizia per affittare dodici camere singole ciascuna. L'autorità competente, il consiglio comunale, si accorge della trasformazione durante una successiva procedura di licenza edilizia. Il consiglio comunale respinge la successiva autorizzazione alla trasformazione, in particolare perché la proprietaria non ha rispettato le norme antincendio. Il consiglio comunale invita il proprietario a presentare una domanda di costruzione per la conversione conforme alle norme antincendio. Il cliente ha presentato ricorso contro questa decisione al Dipartimento cantonale per l'edilizia, i trasporti e l'ambiente, che però ha solo leggermente modificato i termini di attuazione. Il Tribunale federale ha quindi respinto il ricorso in materia di diritto pubblico.

Senza cucina, gli ospiti cucinano nelle loro stanze

Il proprietario dell'edificio sostiene che le singole stanze senza servizi igienici propri non possono essere considerate un appartamento. Pertanto, le stanze non si qualificano come compartimenti antincendio individuali secondo la norma intercantonale sulla protezione antincendio e la direttiva sulla protezione antincendio. Le misure di protezione antincendio, come le pareti tagliafuoco, dovrebbero solo impedire il passaggio di fuoco, calore e fumo da un piano all'altro.

Il Tribunale federale, invece, ha rilevato che il proprietario dell'edificio aveva rimosso tutte le cucine dell'edificio nell'ambito della ristrutturazione. Era quindi prevedibile che gli ospiti cucinassero nelle loro stanze, motivo per cui ogni singola stanza poteva costituire un pericolo di incendio. Di conseguenza, ogni singola stanza era un compartimento antincendio che doveva essere protetto da misure di protezione antincendio. La linea guida per la protezione antincendio stabilisce anche che le stanze degli ospiti o del personale, ad esempio, devono essere costruite come compartimenti antincendio separati. Il Tribunale federale respinge il ricorso della cliente e la condanna a pagare le spese processuali per un importo di 4.000 franchi svizzeri.

Aggiornato al 30 novembre 2023