In viaggio

Mio figlio può andare a scuola in monopattino?

Che vostro figlio vada a scuola a piedi o con un veicolo dipende essenzialmente da voi genitori. Vostro figlio deve rispettare la legislazione in materia di circolazione stradale. Al di fuori dell’area scolastica, la scuola può emettere solo delle raccomandazioni su come vostro figlio dovrebbe andare a scuola, a piedi o viaggiando.

I monopattini sono considerati «mezzi simili a veicoli». Se vostro figlio usa un monopattino si applicano le stesse norme della circolazione stradale come se andasse a scuola a piedi. La scuola può fornire informazioni su queste regole ed emettere delle raccomandazioni, ma non può imporle direttamente. (vedi anche: «Chi garantisce la sicurezza di nostro figlio sulla via verso la scuola?»).

Le norme relative ai pedoni si applicano anche ai monopattini

Per gli utilizzatori di monopattino si applicano in gran parte le stesse norme di circolazione vigenti per i pedoni. Per esempio vostro figlio può usare il suo monopattino sui marciapiedi, sulle ciclopiste, nelle zone a 30km/h e nelle zone d’incontro. Inoltre vostro figlio in linea di principio è autorizzato a guidare il suo monopattino sulle carreggiate di strade secondarie, se lungo la strada mancano il marciapiede, il sentiero pedonale o la ciclopista e il volume di traffico nel momento dell’utenza è esiguo. Un automobilista deve accordare la precedenza a vostro figlio sui passaggi pedonali anche se sta usando un monopattino.

Se vostro figlio va a scuola in monopattino deve «sempre adeguare la velocità e il modo di circolare alle circostanze e alle peculiarità del mezzo». Se viaggia di notte o comunque in condizioni di scarsa visibilità, lui o il monopattino devono essere provvisti «davanti di una luce bianca luminosa e dietro di una luce rossa luminosa ben visibili», in ogni caso se il bambino usa il monopattino sulla carreggiata o sulle ciclopiste.

Attenzione: I monopattini elettrici sono considerati ciclomotori. Da un lato a questi sulla strada si applicano le norme per i ciclisti e non per i pedoni, e, dall’altro, vostro figlio deve avere almeno 14 anni per essere autorizzato a guidare un monopattino elettrico (vedi anche: «Mia figlia di 14 anni può andare in bicicletta elettrica a mia insaputa?»).

La scuola ha il diritto di emettere un regolamento interno per l’area scolastica

Mentre la scuola può emettere soltanto delle raccomandazioni per il percorso verso la scuola, essa ha il diritto di emettere un regolamento interno per l’area scolastica. Può quindi proibire i monopattini sul sedime della scuola nel suo regolamento interno.