Salute

Svolgimento di Olimpiadi in un campo di sport invernali, bambino ferito. Chi è responsabile?

A pagare sarà dapprima l'assicurazione malattia o, se del caso, l'assicurazione contro gli infortuni. Tuttavia, a seconda dei costi, delle possibili violazioni di doveri e delle conseguenze dell'infortunio, le persone responsabili del campo sono responsabili.

In caso di infortunio di un bambino, l'assicurazione malattia di solito copre le spese di trattamento. Se l'infortunio avviene in un campo, le persone responsabili hanno un dovere di vigilanza. Se violano questo dovere, rischiano una pretesa di regresso da parte della cassa malati ed eventualmente richieste di risarcimento danni e torto morale da parte del bambino.

I bambini sono obbligatoriamente assicurati contro gli infortuni

I bambini sono obbligatoriamente assicurati contro gli infortuni attraverso la loro cassa malati. Se il ragazzo è un giovane impiegato, è assicurato contro le conseguenze degli incidenti non professionali tramite il suo datore di lavoro, a condizione che lavori per lo stesso datore di lavoro per più di 8 ore alla settimana.

Dovere di supervisione durante il campo

Durante il campo, gli animatori hanno il dovere di sorvegliare i bambini loro affidati. La portata di questo dovere di supervisione non è fissa, ma si basa sul rispettivo pericolo potenziale. Questo a sua volta dipende dall'attività sportiva specifica da un lato, e dal bambino partecipante dall'altro. A seconda dell'età, delle capacità fisiche e della consapevolezza dei rischi dei bambini, la persona responsabile deve adottare diverse misure di sorveglianza.

Secondo il Tribunale federale, in montagna si applica uno standard di sorveglianza più elevato, poiché anche i giovani fisicamente allenati possono tendere a reagire in modo sbagliato (vedi anche "Posso portare mia figlia in un'escursione pericolosa in montagna?").

L’assicurazione RC privata non interviene sempre

Se i costi di trattamento sono elevati, la cassa malattia o l’assicurazione infortuni chiarirà se può fare regresso dei costi in tutto o in parte ad una persona che può essere responsabile dell'incidente. Se il bambino ha avuto un incidente grave e i genitori o il bambino devono sostenere ulteriori costi come le spese di cura o di viaggio, o se sorgono richieste di risarcimento, la persona responsabile può anche essere tenuta a risarcire questi costi.

È possibile che la sua assicurazione di responsabilità civile privata intervenga, per cui l'assicurazione ridurrà le sue prestazioni se la persona responsabile e assicurata ha causato il danno per negligenza grave.