Autorità

L'autorità deve attuare una misura di protezione dei minori?

L'autorità è tenuta ad attuare una misura di protezione del bambino ordinata dall’APMA nel più breve tempo possibile. Se i genitori si rifiutano di pagare, l'autorità deve anticipare i costi. Questo è stato deciso dal Tribunale federale nella sentenza del 19 giugno 2018.

I bambini hanno il «diritto costituzionale a una speciale protezione della loro integrità e alla promozione del loro sviluppo». Se l'autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA) ordina una misura di protezione del bambino, le autorità devono attuarla il più rapidamente possibile. Non devono ritardare a causa di un possibile conflitto sulla responsabilità ad assumersene i costi. L'autorità sociale competente deve innanzitutto assumersi i costi di una misura di protezione del minore emessa in conformità con la legge federale. Solo in una seconda fase l'autorità può valutare se può trasferire i costi a terzi o ai genitori.

L’autorità ordina la frequentazione di una struttura educativa

L’APMA riceve una segnalazione di pericolo dalla scuola e ordina una tutela cautelare per i due bambini in questione. In particolare, incarica il tutore di organizzare il doposcuola per i bambini e di garantirne il finanziamento. L’APMA chiede inoltre alle autorità sociali di assumersi i costi in via sussidiaria. L'autorità sociale respinge la richiesta, poiché non è dimostrato che i genitori non siano in grado o non vogliano pagare il doposcuola. I genitori ritirano i figli dal doposcuola. Dopo che il Tribunale federale ha dato ragione alla nuova tutrice, sostenendo che i bambini avevano il diritto di fare ricorso contro questa decisione, il consiglio distrettuale competente ha respinto la richiesta di rimborso delle spese. Il tribunale amministrativo approva parzialmente la richiesta. La tutrice ricorre con successo al Tribunale federale in materia di diritto pubblico per conto dei due bambini.

Il Cantone non deve rendere impossibili le misure di protezione dei bambini

Secondo il Tribunale federale, le autorità che applicano la legge sono tenute a «tenere conto delle esigenze speciali di bambini e adolescenti». Se i genitori non possono assumersi la responsabilità del figlio, interviene l’APMA. Una misura di protezione del bambino non è una sanzione, «ma ha lo scopo di preservare o ripristinare l'interesse superiore del bambino nonostante la situazione di pericolo». Se l’APMA adotta una misura di protezione del bambino, questa è vincolante anche per le autorità sociali. Le norme cantonali non possono impedire la rapida attuazione di una misura di protezione del bambino. L'autorità di assistenza sociale avrebbe quindi dovuto assumere provvisoriamente i costi del doposcuola e, in una seconda fase, verificare se i genitori o terzi dovevano rimborsare i costi. (Vedi anche: «Anche la madre deve contribuire al mantenimento finanziario?»)

Il Tribunale federale accoglie il ricorso e condanna l'autorità di assistenza sociale a pagare le spese processuali di 500 franchi. Deve inoltre rifondere al rappresentante legale dei bambini 2.800 franchi.

Aggiornato il 28 settembre 2023