Autorità

Le autorità possono sequestrare un cane che ha ucciso altri animali?

Un'autorità può allontanare un animale dal suo proprietario se rappresenta un pericolo per gli altri. Tuttavia, poiché ciò interferisce con la garanzia della proprietà, è necessaria una base giuridica che regoli le caratteristiche fondamentali della misura. Ciò è stato confermato dal Tribunale federale nella sentenza del 18 febbraio 2019.

Se un'autorità sequestra un animale, interferisce con la garanzia della proprietà prevista costituzionalmente. Se il proprietario è emotivamente legato all'animale, il sequestro costituisce anche una violazione della sua libertà personale, anch'essa costituzionalmente garantita. Il sequestro di un cane è una grave violazione dei diritti fondamentali ed è quindi ammissibile solo se l'autorità può fondarsi su una base giuridica che descriva specificamente le misure possibili.

Il governo federale è responsabile della legislazione in materia di protezione degli animali, ma non ha la competenza di regolamentare la protezione degli esseri umani dagli animali pericolosi. Di conseguenza, un sequestro non può basarsi sulla Legge sulla protezione degli animali.

Il veterinario cantonale sequestra il cane

Il veterinario cantonale sequestra un cane dopo che questo ha ucciso polli e pecore e il suo proprietario non ha rispettato pienamente l'obbligo di guinzaglio e museruola. Il proprietario ha presentato senza successo un’opposizione, un reclamo amministrativo e un ricorso amministrativo contro questa ordinanza. Il Tribunale federale ha tuttavia accolto il ricorso in materia di diritto pubblico.

Il sequestro di un animale è una grave violazione dei diritti fondamentali

Come scrive il Tribunale federale, la confisca del cane è «grave» e interferisce con i diritti fondamentali del proprietario dell'animale. La misura deve quindi basarsi su una legge, mentre a livello cantonale è sufficiente un'ordinanza che rappresenti la legge. Inoltre, le caratteristiche principali della misura devono essere contenute nella legge o nell'ordinanza. Tuttavia, l'attuale ordinanza veterinaria cantonale «non prevede le caratteristiche principali delle possibili misure né i loro prerequisiti, ma si limita a fare riferimento in termini generali alle 'misure da adottare nel caso di cani con problemi comportamentali'». Come base giuridica, questa ordinanza «non è sufficiente per una violazione dei diritti fondamentali del tipo in questione», come afferma il Tribunale federale.

La legge sulla protezione degli animali non è una base per il sequestro

Anche la Legge sulla protezione degli animali a livello federale non aiuta il veterinario cantonale. L'ordinanza sulla protezione degli animali prevede misure nel caso in cui un cane mostri un comportamento eccessivamente aggressivo. Tuttavia, le misure sono principalmente volte a proteggere il cane in questione. Se il cane attacca altri animali, sono in pericolo la sicurezza e l'ordine pubblico, che sono di competenza legislativa dei Cantoni.

Il Tribunale federale accoglie il ricorso del proprietario del cane e ordina al Cantone di rifondere al denunciante 2.500 franchi.

Aggiornato il 26 ottobre 2023