Lavorare

7 Risposte alle nuove norme sull'orario di lavoro per le aziende ICT e per il settore della ristorazione

Il Consiglio federale ha reso più flessibili le norme sull'orario di lavoro per i dipendenti dei settori delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e della ristorazione, stabilendone l’entrata in vigore per il 1° aprile 2019.

1. A tutti i settori si applicano le stesse norme sull'orario di lavoro?

No. Se la Legge sul lavoro è applicabile al settore o all'azienda, il Consiglio federale può assoggettare determinate categorie di aziende o di lavoratori a disposizioni speciali e regolamentare in modo diverso gli orari di lavoro e i periodi di riposo. Tali disposizioni sono contenute nell'ordinanza 2 concernente la legge sul lavoro.

2. Quali strutture sono considerate strutture della ristorazione?

Sono considerati esercizi di ristorazione le aziende che accolgono persone o preparano cibi e bevande e li offrono o li consegnano per il consumo sul posto. Gli esercizi non aperti al pubblico, come i ristoranti o le mense del personale, non sono esercizi di ristorazione.

3. Quanto dura la settimana lavorativa nel settore della ristorazione?

La datrice di lavoro può richiedere al dipendente di lavorare per sette giorni consecutivi.

4. Quanto dura il periodo di riposo compensativo dopo una settimana lavorativa nel settore della ristorazione?

Dopo una settimana lavorativa di 7 giorni il lavoratore ha diritto ad almeno tre giorni di riposo compensativo. I tre giorni devono durare almeno 83 ore. La settimana lavorativa può durare al massimo 50 ore; si applica la media di due settimane. Inoltre l'orario di lavoro giornaliero non può superare le 9 ore durante il periodo di lavoro diurno e serale.

5. Quanto dura la mezza giornata di riposo settimanale nel settore della ristorazione?

Nel settore della ristorazione la datrice di lavoro può ridurre la mezza giornata di riposo da 8 a 6 ore consecutive. Il dipendente ha il diritto di usufruire della mezza giornata libera fino alle 12.00 o dalle 14.30 fino al massimo alle 20.30. Il regolamento si applica anche ai casinò.

6. La datrice di lavoro deve compensare la riduzione delle mezze giornate di libero?

Sì. La datrice di lavoro deve registrare cumulativamente i periodi di riposo persi a causa della riduzione e concederli entro sei mesi in modo continuativo.

7. Le aziende ICT devono ottenere un'autorizzazione per il lavoro notturno e domenicale?

Come le strutture della ristorazione, anche le strutture ICT non hanno più bisogno di un'autorizzazione per ordinare il lavoro notturno o domenicale. Questo a condizione che il lavoro notturno e domenicale sia necessario per eliminare i guasti nella rete o nella struttura informatica o per la sua manutenzione. Per lavori di manutenzione si intendono esclusivamente quelli che non possono essere eseguiti durante l'orario di lavoro né con mezzi di pianificazione né con misure organizzative. In particolare i lavori di manutenzione non comprendono le attività legate allo sviluppo di un'applicazione software o alla sostituzione di materiale.

Aggiornato il 13 aprile 2023