Salute

Riduzione dei premi: Cosa si intende per «reddito medio»?

In linea di principio i Cantoni possono definire autonomamente cosa si intende per «reddito medio» che dà diritto a riduzioni dei premi per bambini e giovani adulti. Tuttavia, come ha stabilito il Tribunale federale nella sua sentenza del 22 gennaio 2019, la soglia non dev’essere così bassa da far sì che solo le persone con un reddito basso ne beneficino.

La legge sull'assicurazione malattia (LAMal) obbliga i Cantoni a ridurre i premi per gli assicurati di condizione economica modesta. Per i bambini e i giovani adulti in formazione i Cantoni devono concedere la riduzione dei premi per i redditi medio-bassi. Se il Cantone fissa una soglia così bassa che solo le persone con redditi bassi, ma non quelle con redditi medi, beneficiano della riduzione dei premi, viola la legge federale.

Un Cantone abbassa fortemente la soglia di reddito per la riduzione dei premi

Nel 2017 il Cantone di Lucerna ha stabilito che solo i bambini e i giovani adulti con un reddito familiare inferiore a 54.000 franchi avevano diritto alla riduzione dei premi. In precedenza il reddito pertinente era di 75.000 franchi. Il Cantone ha inoltre stabilito che gli aventi diritto secondo la vecchia legge, ma non secondo la nuova, dovevano rimborsare la riduzione dei premi per il 2017. Diverse persone hanno adito il Tribunale cantonale e chiesto che venisse ripristinata la vecchia ordinanza con il valore soglia più alto. Il Tribunale cantonale ha respinto l'istanza. Il Tribunale federale, tuttavia, ha annullato la nuova ordinanza cantonale nell'ambito della procedura di controllo delle norme astratte.

La soglia di reddito troppo bassa viola la legge federale

I Cantoni possono decidere come strutturare la riduzione dei premi. In particolare possono definire autonomamente i termini della legge federale «condizioni economiche modeste» e «redditi medio-bassi». Nel farlo, tuttavia, devono rispettare il significato e lo spirito della legge federale e non devono pregiudicarne lo scopo. I Cantoni devono quindi attenersi alla chiara formulazione della legge, secondo la quale le riduzioni dei premi per bambini e giovani adulti devono essere concesse non solo per i redditi più bassi, ma anche per quelli medi. L'obiettivo politico è che il 30% della popolazione benefici di riduzioni dei premi. Tuttavia, la soluzione scelta a Lucerna fa sì che solo il 19,2% della popolazione abbia diritto a riduzioni dei premi.

Il Tribunale federale ha annullato l'ordinanza in quanto contraria al diritto federale e ha obbligato il Cantone di Lucerna a versare alla parte ricorrente spese ripetibili di 7.500 franchi svizzeri.

Aggiornato il 13 aprile 2023