In viaggio

Strada chiusa a causa di alberi caduti: la proprietaria del bosco paga?

Di principio sì, ha deciso il Tribunale federale il 22 luglio 2019.

Dopo che due alberi sono caduti sulla strada comunale e l'hanno bloccata, il Comune ha informato i vigili del fuoco, che hanno rimosso gli alberi. L'amministrazione comunale ha fatturato l'intervento dei vigili del fuoco alla proprietaria del bosco. Contro questa fattura la proprietaria del bosco ha ricorso senza successo.

La proprietaria del bosco deve pagare l'intervento dei vigili del fuoco

La proprietaria del bosco ha sostenuto, tra l'altro, che non è stata lei ad allertare i vigili del fuoco, ma il Comune. Di conseguenza il Comune deve assumere i costi dell'intervento. Tuttavia, come sottolinea il Tribunale federale, ciò non è corretto. Da un lato, la proprietaria del bosco è responsabile dei danni, perché gli alberi della sua proprietà sono entrati sulla strada comunale e hanno dovuto essere rimossi immediatamente. D'altro lato, nel caso concreto la sicurezza degli utenti della strada è stata messa in pericolo, motivo per cui il Comune ha dovuto agire direttamente secondo i principi giuridici cantonali.

Nessun obbligo di manutenzione

La legge federale sulle foreste non obbliga la proprietaria del bosco alla manutenzione del bosco al di fuori dei sentieri segnalati (vedi anche tema del mese). Tuttavia questo diritto di non gestire non può condurre ad una messa in pericolo della sicurezza delle persone che si trovano su di una proprietà confinante, in questo caso sulla strada comunale.