Consumo & Internet
I giochi d'azzardo online sono consentiti?
I casinò concessionari, Swisslos e la Loterie Romande possono offrire giochi d'azzardo online autorizzati a determinate condizioni.
Chi desidera organizzare giochi da casinò come la roulette, il black jack o il poker deve essere in possesso di una concessione. Ciò vale sia per l’esecuzione in loco che per l'offerta online. Swisslos e Loterie Romande possono organizzare giochi di grande estensione e offrirli anche online previa autorizzazione della Commissione federale delle case da gioco (CFCG). I giochi di grande estensione sono lotterie, scommesse sportive e tornei di poker.
La Legge sui giochi in denaro obbliga gli organizzatori a proteggere i giocatori dal gioco eccessivo e ribadisce espressamente questa disposizione per lo svolgimento online dei giochi da casinò. (Vedi anche: «Il gioco d'azzardo è vietato?»)
Giochi d'azzardo online più regolamentati
Se offrono anche giochi online, le case da gioco devono adottare adeguate misure per proteggere i giocatori «dal gioco d'azzardo eccessivo». Gli organizzatori di giochi di grande portata online escludono i giocatori che giocano al di sopra delle loro possibilità. I minori non possono partecipare a giochi di grande portata online.
Prima di poter partecipare a un gioco d'azzardo online, le persone devono aprire un conto giocatore. A tal fine, il giocatore deve fornire almeno il proprio nome e cognome, la data di nascita e l'indirizzo di residenza o di soggiorno. L'organizzatore può attivare il conto solo dopo aver verificato l'identità del giocatore.
L'organizzatrice di un gioco d'azzardo online deve fornire informazioni chiare e facilmente comprensibili sul gioco d'azzardo eccessivo. Deve consentire ai giocatori di valutare il proprio comportamento di gioco, fornire informazioni sulle misure tecniche di protezione e indicare i centri di consulenza riconosciuti.
Se l'organizzatrice di un gioco d'azzardo online rileva un comportamento di gioco problematico da parte di un giocatore, adotta rapidamente le misure necessarie.
Il fornitore di servizi di telecomunicazione blocca i giochi online non autorizzati
Se un'offerta di gioco online non è autorizzata in Svizzera, la CFCG e l'autorità intercantonale la inseriscono nella lista di blocco. I fornitori di servizi di telecomunicazione bloccano l'accesso alle offerte di gioco presenti nella lista di blocco. La CFCG e l'autorità intercantonale pubblicano informazioni sulla lista di blocco sui loro siti web.
Chi partecipa come giocatore a un gioco d'azzardo online non autorizzato non è perseguibile penalmente. Tuttavia, nell'ambito di un procedimento penale contro l’offerente, l'autorità competente può confiscare le eventuali vincite dei giocatori.