Autorità

Posso risparmiare sulle imposte se costruisco un’abitazione supplementare?

È possibile: i costi per la costruzione sono detraibili nella misura in cui i lavori effettuati permettano di preservare il valore o migliorino l’efficienza energetica dell’immobile. Inoltre, se affitterà la cosiddetta abitazione supplementare a terzi, il valore locativo dell’abitazione principale diminuirà di conseguenza.

Se siete proprietari di un immobile, potete dedurre i costi di manutenzione dal vostro patrimonio sia ai fini dell'imposta federale che di quella cantonale. Tuttavia, non appena e nella misura in cui una ristrutturazione non è più solo una conservazione del valore, ma un miglioramento del valore, in genere non è possibile dedurre le spese, a meno che l'investimento non serva a risparmiare energia e a proteggere l'ambiente.

Se il proprietario affitta l'appartamento supplementare il valore figurativo dell'affitto, che conta come reddito ai fini dell'imposta federale e cantonale, viene ridotto. Allo stesso tempo, però, il reddito da locazione deve essere dichiarato come reddito e tassato.

L'appartamento supplementare aumenta il valore della proprietà

I costi di manutenzione della proprietà sono deducibili dalle tasse. I costi di manutenzione sono spese sostenute dal proprietario per evitare una perdita di valore dell'immobile. Ciò significa che è possibile detrarre singole voci anche in caso di installazione di un appartamento per anziani, ad esempio se il proprietario sostituisce il pavimento usurato o fa ridipingere le pareti ingiallite. (Vedi anche: «Posso richiedere le detrazioni anche per una ristrutturazione totale?»)

Tuttavia, un appartamento aggiuntivo di solito aumenta il valore di una proprietà. Il proprietario non può inizialmente risparmiare sulle tasse con le spese per la ristrutturazione, poiché gli investimenti che aumentano il valore non sono generalmente deducibili. Con un'eccezione: se le misure strutturali servono a risparmiare energia e a proteggere l'ambiente, sono detraibili. Quindi, se la proprietaria migliora l'isolamento o installa una pompa di calore contemporaneamente all'installazione dell'appartamento aggiuntivo, in genere può detrarre questi costi.

La locazione riduce il valore locativo figurativo

Chi vive nella propria casa deve pagare le tasse sulle spese di affitto risparmiate in questo modo come valore locativo figurativo. Se la proprietaria affitta una parte della sua casa, il valore locativo figurativo si riduce: affittando l'appartamento aggiuntivo, la proprietaria ha spese locative figurative inferiori. Tuttavia, deve a sua volta pagare le imposte sul reddito da locazione come reddito. (Vedi anche: «Rischio di pagare le tasse se chiedo un affitto basso?»)

Aggiornato il 28 marzo 2024