Famiglia
Per quanto tempo i bambini possono stare fuori di sera?
Purché tenga conto del benessere del minore, la persona che ne ha la custodia può decidere per quanto tempo il bambino può stare fuori casa.
In linea di principio, è la persona che detiene l’autorità parentale a decidere se e per quanto tempo il bambino può suonare ai campanelli delle case altrui e dire «Dolcetto o scherzetto!». Tuttavia, le cure dei genitori servono all'interesse del bambino e deve intervenire se la festa di Halloween notturna lo mette in pericolo. Esistono ancora sporadicamente coprifuochi comunali per bambini e adolescenti, ma difficilmente sarebbero sostenibili in tribunale.
Se i genitori sono d'accordo, i bambini possono andare di casa in casa.
A Halloween i bambini possono andare in giro travestiti da streghe, scheletri o altro e raccogliere dolciumi, a condizione che il genitore affidatario lo permetta. Anche se in alcuni cantoni i bambini devono recarsi a scuola la mattina presto il 1° novembre, l'interesse superiore del bambino non è generalmente messo in pericolo. (Vedi anche: «Cosa rischio se lancio uova crude sulla casa del mio vicino?»)
Base legale per il coprifuoco
Alcuni comuni hanno inserito nei loro regolamenti di polizia un coprifuoco notturno per bambini e ragazzi. Il coprifuoco incide sulla loro libertà personale e sulla libertà di riunione. I tribunali cantonali hanno dichiarato incostituzionali tali coprifuoco, in particolare perché sproporzionati. Tuttavia, non c'è stata (ancora) una decisione da parte del Tribunale federale. (Vedi anche: «Devo accompagnare mia figlia di 15 anni a un festival all'aperto?»
Aggiornato l'11 dicembre 2025