Abitare

Posso allevare delle galline in una zona residenziale?

In linea di principio, è consentito tenere piccoli animali come hobby in una zona residenziale. Di solito le galline non arrecano problemi, invece un gallo può causare un inquinamento acustico inaccettabile.

In base alla Legge sulla pianificazione del territorio, le galline possono esserci in una zona residenziale, anche se le autorità di pianificazione dovrebbero proteggere le zone residenziali da effetti nocivi e fastidiosi come il rumore. La legislazione sulla protezione dell'ambiente, invece, stabilisce che né l'inquinamento acustico né quello atmosferico possono disturbare in modo significativo il benessere delle persone. Tuttavia, ciò non esclude l'allevamento di galline in una zona residenziale.

Gli animali di piccola taglia sono ammessi nelle zone residenziali

In una zona residenziale si possono praticare degli hobby e quindi, in linea di principio, si possono tenere anche delle galline. In pratica, le autorità cantonali competenti sostengono che le galline non impediscono di vivere in modo confortevole e che tenere galline per hobby non è diverso dal lavorare in un'officina o dall’avere cani. (Vedi anche: «La padrona di casa può impedirmi di tenere un porcellino d'India?»)

La questione diventa più complessa se si allevano galline a scopo commerciale e si vende uova, ad esempio. Si tratta di un uso commerciale, non sempre consentito in una zona residenziale. La legislazione cantonale e comunale ne regolamenta l'effettiva applicazione.

I galli devono tenere il becco chiuso

Secondo il Tribunale federale, un divieto assoluto di tenere galline in una zona residenziale è difficilmente concepibile anche dal punto di vista della Legge sulla protezione dell’ambiente. Un piccolo gruppo di galline genera un chiocciare che di solito non è considerato legalmente «significativamente disturbante». Se un vicino è eccezionalmente sensibile al rumore, questo non ha importanza: la percezione oggettiva del rumore è decisiva (Vedi anche: «Le campane della chiesa mi privano del sonno - posso fare qualcosa?»).

Se invece un gallo annuncia l'inizio della giornata a squarciagola presto la mattina, i vicini possono sollevare una lamentela con successo. L'autorità competente può, ad esempio, approvare la costruzione di un nuovo pollaio a condizione di prevedere un isolamento acustico o di un timer e, se necessario, ordinare il risanamento di un pollaio esistente. Poiché più galli nello stesso pollaio cantano in maniera sempre più forte, l'autorità può anche ordinare al proprietario di tenere un solo gallo.

L'orario in cui il gallo può uscire è solitamente stabilito dal regolamento di polizia municipale. Il riposo notturno è solitamente compreso tra le 20.00 e le 6.00 nella Svizzera tedesca e in Ticino, e tra le 22.00 e le 7.00 nella Svizzera francese. A differenza dei bambini, tuttavia, il canto del gallo non deve osservare il riposo di mezzogiorno, secondo l'attuale giurisprudenza cantonale.

(Vedi anche: «Un contadino può tenere i maiali immediatamente accanto alla zona residenziale?»)