Salute

Posso ordinare farmaci online all'estero?

All'estero è possibile ordinare online una quantità limitata di farmaci per uso personale. Per alcuni farmaci si applicano regole aggiuntive. I farmaci con un valore della merce pari o superiore a 300 franchi svizzeri sono inoltre soggetti all'IVA.

La vendita per corrispondenza di medicamenti è consentita solo in via eccezionale e con la prescrizione di un medico autorizzato in Svizzera. È tuttavia possibile ordinare legalmente e senza prescrizione medica farmaci dall'estero via Internet, senza distinzione tra farmaci con e senza prescrizione medica: i turisti possono importare alcuni farmaci per uso personale. Queste norme si applicano anche agli ordini online dall'estero. A determinate condizioni, un privato può anche importare farmaci non autorizzati per uso personale. Se il valore supera i 300 franchi svizzeri, i medicinali sono soggetti all'IVA.

È consentita l'importazione di farmaci per uso personale

I privati possono importare medicinali dall'estero per uso personale, purché la quantità non superi un mese di fornitura. È consentita solo l'importazione di una quantità necessaria per 30 giorni secondo il foglietto illustrativo. Se la partita contiene una quantità maggiore e l'autorità doganale lo scopre, consegna i medicinali a Swissmedic. Swissmedic confisca la partita, può distruggerne il contenuto e addebitare i costi sostenuti. Può anche avviare un procedimento amministrativo.

Requisiti maggiori per i farmaci non autorizzati

Anche se un farmaco non è autorizzato in Svizzera, una persona può importarlo nella piccola quantità necessaria per uso personale.

Attenzione: se un medicinale è classificato come stupefacente non è possibile ottenerlo dall'estero in base alla legge sugli stupefacenti. Se il «medicinale» contiene sostanze dopanti secondo l'Ordinanza sulla promozione dello sport, l'importazione non è assolutamente consentita. Analogamente, non è consentita l'importazione di medicinali contenenti organismi geneticamente modificati. La violazione di queste norme può essere perseguita penalmente.

Nessuna assunzione dei costi da parte dell'assicurazione malattia

Chiunque ordini legalmente farmaci online per un valore della merce superiore a 300 franchi deve pagare l'IVA.

Attenzione: di norma l’assicurazione malattia non rimborsa i farmaci che l'assicurato ha acquistato all'estero.

Aggiornato il 27 aprile 2023