Consumo & Internet

Una «slitta Davoser» deve sempre provenire da Davos?

No. La "slitta Davoser" non è un marchio protetto. Non è chiaro se il nome "slitta Davoser" sia un'indicazione di provenienza.

Anche se l’ufficio del "Davos Kloster Tourismus" aveva fatto uno sforzo in tal senso, il nome "slitta Davoser" non gode della protezione del marchio.

D'altra parte, non è chiaro se la denominazione "slitta Davoser" sia un'indicazione di provenienza. L'uso deliberato di un'indicazione di provenienza non pertinente è punibile. Il Tribunale federale si è occupato di un reclamo corrispondente quasi quattro anni fa. Un attore privato residente a Davos ha intentato un'azione contro una cooperativa che vendeva slitte fabbricate nella Repubblica Ceca con il nome "slitte Davoser". Tuttavia, l'attore privato non ha potuto convincere l‘Alta corte che la cooperativa aveva agito intenzionalmente: la cooperativa aveva venduto la slitta per decenni senza che nessuno avesse segnalato il problema.

Poiché il Tribunale federale ha negato il dolo, ha lasciato aperta la questione se il nome "slitta Davoser" sia una denominazione d'origine protetta.