Incidente automobilistico CH

Comportamento in caso di incidente

Ida è coinvolta in un incidente automobilistico. Come devono comportarsi le persone coinvolte nell'incidente? Cosa devono tenere in conto se ci sono dei feriti, cosa se ci sono danni materiali?

Mettere in sicurezza il luogo dell'incidente

In caso di incidente con un veicolo a motore (e anche in caso di incidente con una bicicletta), tutte le persone coinvolte devono fermarsi immediatamente e, secondo le possibilità, provvedere alla sicurezza del traffico.

I conducenti coinvolti devono in particolare:

  • parcheggiare i loro veicoli sulla corsia d’emergenza (autostrada) o in un altro luogo sicuro;
  • accendere le luci di avvertimento lampeggianti prima di scendere dal veicolo;
  • installare il triangolo di sicurezza ad almeno 50 metri, in autostrada ad almeno 100 metri, dal luogo dell'incidente;
  • regolare il traffico con segnali manuali, qualora ciò sia necessario per evitare pericoli.

Le persone coinvolte nell'incidente possono proseguire il viaggio unicamente se è chiaro che non ci sono feriti, che non si sono verificati danni materiali e che la sicurezza stradale non è compromessa.

Se le persone coinvolte nell'incidente devono o vogliono avvisare la polizia, nessuno può modificare la situazione sul luogo dell'incidente fino all'arrivo della polizia. Qualora ciò sia necessario per proteggere i feriti o per garantire la sicurezza del traffico, la posizione originaria deve essere dapprima segnata sulla strada.

Protocollo dell'incidente

Le parti coinvolte nell'incidente dovrebbero fotografare il luogo dell'incidente ed i danni così come compilare il protocollo europeo di constatazione amichevole d’incidente, anche se ciò non è prescritto dalla legge. Il protocollo compilato fornisce informazioni sui dati di contatto delle persone coinvolte, le circostanze dell'incidente ed i danni che sono sorti. Queste informazioni sono in particolare importanti per l’annuncio del sinistro all’assicurazione.

Incidente con lesioni personali (feriti)

Se nell'incidente vi sono feriti, devono

  • tutte le parti coinvolte fornire assistenza.
  • in prima linea i conducenti dei veicoli avvertire la polizia. Questo non è richiesto dalla legge in caso di abrasioni e contusioni, ma è comunque raccomandato a scopo probatorio. Senza informazione della polizia, l’autore deve indicare al ferito il nome e l’indirizzo;
  • in particolare i passeggeri rimanere sul luogo dell'incidente fino a quando non vengono rilasciati dalla Polizia e collaborare all'accertamento dei fatti.
  • le persone coinvolte identificarsi su richiesta della polizia e non possono eludere i provvedimenti per accertare l’attitudine alla guida. Tuttavia se Ida o un’altra persona coinvolta nell'incidente suppone di essersi resa penalmente perseguibile, per il resto può rifiutarsi di rispondere.

Anche le persone non coinvolte nell'incidente devono fornire assistenza, se ciò è ragionevolmente esigibile da loro. Aiutano in particolare avvisando l'ambulanza o la polizia, trasportando i feriti o mettendo in sicurezza il traffico.

Incidente con danni materiali

Incidente senza coinvolgimento di terzi

Se Ida ha causato un incidente senza coinvolgimento di terzi e senza danni alla proprietà altrui, può, ma non deve, informare la polizia.

Danni alla proprietà altrui

Se Ida ha danneggiato la proprietà altrui, deve informare immediatamente la persona danneggiata ed indicarle il suo nome ed indirizzo. Se il danneggiato richiede l’intervento della polizia, Ida deve rimanere sul luogo dell'incidente fino a quando non viene rilasciata dalla Polizia. Se Ida non raggiunge il danneggiato, deve avvisare immediatamente la polizia. Se non lo fa, si rende perseguibile penalmente. Questo vale secondo la giurisprudenza del tribunale federale anche nel caso in cui lei lasci i suoi dati di contatto alla persona danneggiata, ad esempio con un biglietto sotto il tergicristallo. La persona danneggiata da parte sua così come la sua assicurazione di responsabilità civile possono chiedere che il danno venga valutato senza indugio dalle parti.

Le parti coinvolte devono identificarsi su richiesta della polizia e non possono eludere i provvedimenti per accertare l’attitudine alla guida. Tuttavia se Ida o un’altra persona coinvolta nell'incidente suppone di essersi resa penalmente perseguibile, per il resto può rifiutarsi di rispondere.

Danneggiamento della segnaletica

Se Ida ha danneggiato un segnale stradale, deve avvisare la polizia.

Comportamento contrario ai doveri in caso di incidente

In caso di incidente con un veicolo a motore (e anche in caso di incidente con una bicicletta), tutte le parti coinvolte hanno obblighi di legge. Se le parti coinvolte nell'incidente non osservano questi obblighi,

  • si rendono perseguibili penalmente;
  • l'autorità competente può disporre provvedimenti amministrativi quali la revoca della licenza di condurre;
  • v’è il rischio di pretese civili di risarcimento dei danni

Se Ida si accorge solo successivamente che è rimasta coinvolta o potrebbe essere rimasta coinvolta in un incidente, deve tornare immediatamente sul luogo dell'incidente o annunciarsi alla più vicina stazione di polizia.

Il documento è stato utile?