In viaggio
7 Risposte alle nuove disposizione legali relative alla licenza di condurre
Il Consiglio federale ha modificato diverse disposizioni legali relative alle patenti di guida e alla loro revoca.
Le modifiche all'ordinanza sul controllo della circolazione stradale, all'ordinanza sull'ammissione alla circolazione e all'ordinanza sugli istruttori di guida sono entrate in vigore il 1° aprile 2023. La nuova patente di guida a prova di contraffazione è stata introdotta a metà aprile 2023.
1. Quali sono le disposizioni applicabili alla polizia dopo il ritiro della patente?
Per la polizia valgono nuovi termini e requisiti formali: dopo aver ritirato la patente di guida, la polizia deve trasmetterla entro tre giorni lavorativi all'autorità competente del Cantone di domicilio. Lo stesso termine vale per i documenti di circolazione e le targhe: anche questi devono essere trasmessi dalla polizia entro tre giorni lavorativi all'autorità competente del Cantone di domicilio.
La polizia deve inoltre motivare per iscritto il motivo per cui ha ritirato il documento. Tale motivazione e il rapporto della polizia devono essere trasmessi all'autorità cantonale competente per il ritiro, insieme al documento o alla targa. Se ciò non è possibile, ad esempio perché si tratta di un incidente stradale complesso, la polizia deve presentare la motivazione e il rapporto il più rapidamente possibile.
2. Entro quanto tempo l'autorità deve decidere in merito alla revoca della patente?
Anche per le autorità preposte alla revoca valgono ora dei termini che devono essere rispettati in caso di ritiro preventivo della patente: dopo che la polizia ha ritirato la patente di guida o il foglio rosa, l'autorità cantonale deve decidere in merito al ritiro preventivo entro 10 giorni lavorativi. In caso contrario, deve restituire la patente di guida o il foglio rosa alla persona autorizzata.
3. L'autorità deve riesaminare la revoca preventiva?
La persona interessata può richiedere per iscritto ogni tre mesi che l'autorità riesamini la sospensione preventiva. L'autorità decide entro 20 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta mediante una decisione impugnabile.
4. In qualità di conducente professionista, posso continuare a guidare nonostante la revoca della patente?
Ora esiste la possibilità che le persone a cui è stata ritirata la patente di guida o il permesso di guida provvisorio ottengano un'autorizzazione per i viaggi professionali. Questa opzione è disponibile anche per gli istruttori di guida a cui l'autorità ha ritirato la patente. Il presupposto è che l'autorità abbia ritirato la patente a causa di una lieve infrazione alla legge sulla circolazione stradale. Inoltre, l'autorità non deve aver ritirato la patente a tempo indeterminato, in modo definitivo o più di una volta negli ultimi cinque anni.
L'autorità stabilisce i dettagli dell'autorizzazione nella sua decisione. L'accettazione di tale autorizzazione da parte delle autorità straniere dipende dalle loro disposizioni legislative.
5. Posso segnalare in forma anonima i miei dubbi sull'idoneità alla guida?
Chiunque, in qualità di privato cittadino, segnali all'autorità cantonale dubbi sull'idoneità alla guida può contare sull'anonimato solo se dimostra di avere un interesse degno di protezione. Ciò è ipotizzabile in particolare nel caso di familiari stretti, persone che vivono nelle immediate vicinanze o colleghi di lavoro. L'autorità competente valuta la necessità di protezione caso per caso.
Se l'autorità ha riconosciuto un interesse degno di protezione, non può rivelare l'identità della persona che ha effettuato la segnalazione, nemmeno nell'ambito di procedimenti amministrativi.
6. Ho diritto al risarcimento dei danni se l'autorità ha verificato ingiustamente la mia idoneità alla guida?
Chi ha subito un danno a seguito di una segnalazione ingiustificata da parte di un privato in merito alla propria idoneità alla guida può far valere un diritto al risarcimento dei danni secondo le disposizioni del diritto cantonale in materia di responsabilità. Ciò riguarda in particolare i costi dell'esame di idoneità alla guida e altre spese. La richiesta di risarcimento è rivolta all'autorità che ha disposto gli accertamenti. L'autorità, a sua volta, può rivalersi sul privato in un procedimento civile.
7. Devo sostituire la mia vecchia patente di guida?
Da metà aprile 2023 è disponibile la nuova patente di guida, più sicura contro le contraffazioni. Le patenti di guida blu in formato cartaceo scadranno alla fine di ottobre 2024. I titolari di una patente di guida blu devono sostituire il documento e riceveranno automaticamente la nuova patente di guida.
Le patenti di guida in formato carta di credito rimangono valide a tempo indeterminato. Chi desidera comunque sostituire la propria patente può farlo a pagamento presso l'ufficio della circolazione competente.
Aggiornato il 16 ottobre 2025