In viaggio

7 Risposte alle nuove norme sulla licenza di condurre

Il Consiglio federale ha modificato diversi regolamenti relativi alla licenza di condurre e al loro ritiro. Le modifiche all'ordinanza sul controllo della circolazione stradale, all'ordinanza sull’ammissione alla circolazione e all'ordinanza sui maestri conducenti entreranno in vigore il 1° aprile 2023. La nuova licenza di condurre a prova di falsificazione sarà introdotta a metà aprile 2023.

1. Quali requisiti deve rispettare la polizia dopo aver preso la licenza?

Per la polizia si applicano nuovi termini e requisiti formali: dopo aver ritirato la licenza di condurre, la polizia deve ora inviarla all'autorità di revoca del Cantone di stanza entro tre giorni lavorativi. La stessa scadenza si applica alle licenze di circolazione dei veicoli e alle targhe sequestrate: la polizia deve inviare anche questi all'autorità revoca del Cantone di stanza entro tre giorni lavorativi.

La polizia deve inoltre motivare per iscritto il ritiro della licenza o della licenza di circolazione. Questa motivazione e il rapporto di polizia devono essere inviati all'autorità cantonale di revoca insieme alla licenza o alla targa. Se ciò non è possibile, ad esempio a causa di un incidente stradale complesso, la polizia deve inviare le motivazioni e il rapporto di polizia il prima possibile.

2. In quanto tempo l'autorità deve decidere sulla revoca della licenza di condurre?

Anche le autorità preposte alla revoca sono ora soggette a scadenze che devono rispettare in caso di ritiro cautelativo della licenza di condurre: dopo il sequestro della licenza da parte della polizia, l'autorità cantonale deve restituire la licenza all’avente diritto se non decide almeno la revoca preventiva entro 10 giorni lavorativi.

3. L'autorità deve rivalutare la revoca preventiva?

L'interessato può chiedere per iscritto una volta decorsi tre mesi dal passaggio in giudicato che l'autorità rivaluti la revoca preventiva. L'autorità decide entro 20 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta mediante una decisione impugnabile.

4. Posso continuare a guidare come autista professionista nonostante la revoca della licenza?

Le persone a cui è stata revocata la licenza per allievo conducente o la licenza di condurre possono ora ottenere un'autorizzazione per la guida professionale. Questa possibilità esiste anche per i maestri conducenti a cui le autorità hanno revocato la licenza. Il presupposto è che l'autorità abbia ritirato la licenza per un'infrazione lieve alla Legge sulla circolazione stradale. Inoltre, l'autorità non può aver revocato la licenza per un periodo di tempo indeterminato o definitivamente o per più di una volta negli ultimi cinque anni.

L'autorità deve specificare i dettagli dell'autorizzazione della sua decisione. L'accettazione di questa autorizzazione da parte delle autorità straniere dipende dalla loro legislazione.

5. Posso segnalare dubbi sull'idoneità alla guida di un’altra persona in forma anonima?

I privati che segnalano alle autorità cantonali i propri dubbi sull‘idoneità alla guida di un’altra persona possono contare sull'anonimato solo se possono dimostrare di avere un interesse degno di protezione. Tale interesse è particolarmente ipotizzabile nel caso in cui si tratti di familiari stretti, persone vicine o colleghi di lavoro. L'autorità competente valuta se vi è questo interesse degno di protezione caso per caso.

Se l'autorità ha lo ha riconosciuto come tale, non può rivelare l'identità della persona che ha trasmesso la notifica nemmeno nel contesto di un procedimento amministrativo.

6. Ho diritto ad un risarcimento se le autorità hanno valutato erroneamente la mia idoneità alla guida?

Chiunque abbia subito un danno a seguito di una segnalazione ingiustificata da parte di un privato in merito alla propria idoneità alla guida può chiedere un risarcimento in base alle disposizioni di diritto cantonale in materia di responsabilità. Si tratta in particolare dei costi dell'esame di idoneità alla guida e di altre spese. La richiesta di risarcimento è rivolta all'autorità che ha ordinato gli accertamenti. L'autorità, a sua volta, può rivalersi sul privato in un procedimento civile.

7. Devo sostituire la mia vecchia licenza di condurre?

La nuova patente, più resistente alle falsificazioni, sarà disponibile a partire da metà aprile 2023. Le licenze di condurre in carta blu scadono alla fine di ottobre 2024. I titolari di una licenza blu devono sostituirla e riceveranno automaticamente la nuova licenza.

Le licenze di condurre in formato carta di credito hanno una validità illimitata. Chi desidera comunque sostituire la propria patente può farlo a pagamento presso l'ufficio della circolazione stradale competente.

Aggiornato il 30 giugno 2023