In viaggio

Pensionati all'estero: chi copre i costi della casa di cura?

A seconda del Paese di emigrazione, i pensionati rimangono assicurati in Svizzera anche se hanno la residenza all'estero.

In linea di principio, l'obbligo di assicurazione malattia cessa con il trasferimento dalla Svizzera. Tuttavia, sono previste eccezioni per i beneficiari di una rendita AVS/AI, dell'assicurazione contro gli infortuni o della previdenza professionale. Se la nuova residenza si trova in un Paese dell'UE/AELS, il pensionato può rimanere assicurato presso una cassa malati svizzera, che si fa carico delle spese di cura secondo le norme vigenti nel Paese di residenza. (Vedi anche: «Sto emigrando in Italia. Cosa succede con la cassa malati?»)

UE/AELS: i beneficiari di una rendita rimangono per lo più assicurati presso la cassa malati svizzera

Chi percepisce una rendita da un'assicurazione sociale svizzera, come ad esempio l'AVS, ed emigra in un Paese dell'UE/AELS, mantiene in linea di principio la propria assicurazione malattia svizzera. Se la nuova residenza si trova nei Paesi confinanti, in Portogallo o in Spagna, il pensionato può scegliere dove stipulare l'assicurazione malattia. Tuttavia, entro tre mesi dal ricevimento della prima rendita o dal trasferimento all'estero, deve presentare all'Istituzione comune LAMal o all'autorità cantonale competente la domanda di permanenza presso una cassa malati svizzera. In Spagna non è previsto alcun termine.

In base all'accordo sulla libera circolazione delle persone, le persone assicurate in Svizzera e residenti in un Paese dell'UE/AELS possono beneficiare delle prestazioni di assistenza sanitaria nel Paese di residenza. L'assicurazione di base svizzera copre i costi secondo i cataloghi delle prestazioni, le condizioni e le tariffe in vigore nel Paese in questione. A differenza di quanto avviene per le prestazioni di assistenza fornite in Svizzera, i Cantoni non partecipano ai costi. Tuttavia, i pensionati che vivono all'estero e sono assicurati in Svizzera hanno diritto a eventuali riduzioni dei premi.

Una regolamentazione simile si applica agli svizzeri all'estero che vivono nel Regno Unito ed è sancita dall'accordo di sicurezza sociale.

Nessuna assicurazione malattia svizzera in caso di residenza al di fuori dell'Europa

I pensionati residenti in paesi non appartenenti all'UE/AELS devono sostenere personalmente le spese sanitarie oppure stipulare un'assicurazione malattia nel loro paese di residenza e fatturare le spese di cura all'assicurazione estera.