Autorità

7 risposte sul nuovo articolo relativo allo stalking

Lo stalking è ora un reato a sé stante. Chi perseguita una persona è punibile con una pena detentiva o pecuniaria.

Il 20 giugno 2025 l'Assemblea federale ha approvato l'articolo sullo stalking. Il Consiglio federale lo ha posto in vigore il 1° gennaio 2026.

1. Che cos'è lo stalking?

Lo stalking è l'atto di perseguire, molestare o minacciare in modo persistente una persona, limitandone così la libertà di organizzare la propria vita.

Come spiega la Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale nel suo rapporto , la gamma di possibili azioni è molto ampia: «Lo stalking va dalla ricerca di contatto e vicinanza personale (ad es. frequenti telefonate, SMS, e-mail o regali) all'appostamento, all'osservazione, all'inseguimento, all'intrusione nell'abitazione, allo spionaggio, all'agire a nome della vittima (ad es. ordinare merci), alle offese all'onore e alle intimidazioni (ad es. danneggiamento di proprietà, violenza nei confronti di animali domestici o minacce di suicidio) fino alla coazione e alla violenza».

2. L'articolo sullo stalking punisce atti finora non punibili?

Lo stalking è un insieme di atti socialmente accettabili se considerati isolatamente e, al massimo, di singoli atti punibili. Ad esempio, le telefonate frequenti non sono punibili se considerate isolatamente, ma se assumono un'intensità elevata o si inseriscono in un quadro di stalking, possono essere considerate parte dello stalking punibile.

Se i singoli atti sono punibili di per sé, come ad esempio l'intrusione non autorizzata nell'abitazione o le offese all'onore, tali atti sono in reale concorrenza con lo stalking e comporteranno un aumento della pena.

3. Lo stalking era già punibile in passato?

Secondo la vecchia normativa, lo stalking non costituiva un reato a sé stante. Tuttavia, singoli atti potevano già essere punibili secondo il vecchio diritto se la loro intensità era tale da configurare il reato di coazione.

4. Lo stalking è un reato perseguibile d'ufficio?

Lo stalking è un reato perseguibile a querela di parte. Ciò significa che la vittima deve sporgere querela alla polizia o alla procura.

5. Per lo stalking all'interno di una relazione valgono regole diverse?

Il progetto iniziale prevedeva che lo stalking all'interno di una relazione di coppia, come la violenza domestica, fosse un reato perseguibile d'ufficio. Il Parlamento ha però deciso diversamente, per cui lo stalking è in ogni caso un reato perseguibile su querela.

6. Quali sono le pene previste per lo stalking?

Una condanna per stalking comporta una pena detentiva fino a tre anni o una pena pecuniaria.

7. Il pubblico ministero può sorvegliare la corrispondenza postale e le telecomunicazioni in caso di sospetto stalking?

In caso di forte sospetto di stalking, la procura può sorvegliare la corrispondenza postale e le telecomunicazioni. Il presupposto è che la gravità del reato giustifichi la sorveglianza e che le indagini condotte finora non abbiano dato esito positivo o che altrimenti le indagini sarebbero vane o sarebbero rese eccessivamente difficili.


La vostra opinione ci interessa!

lex4you è al vostro servizio. Aiutateci a migliorare costantemente la qualità di lex4you: vi sembra che manchino delle informazioni? Un documento è poco chiaro? Apprezzate qualcosa in particolare?