In viaggio

Guidare ciclomotori ubriachi: sanzioni come per gli automobilisti o per i ciclisti?

Chi guida un motorino ubriaco dev'essere sanzionato come un automobilista. Il Tribunale federale lo ha stabilito il 18 giugno 2019.

Un conducente di motorino guidava su strade pubbliche, tra le altre cose, con una concentrazione alcolica di 1,2 mg/l, senza targa valida e senza licenza di condurre. Il Tribunale di primo grado lo ha condannato per varie infrazioni stradali ad una multa di 2 500 franchi. In seguito all'appello interposto dal Procuratore pubblico, il Tribunale cantonale lo ha trattato come un automobilista e lo ha condannato a sei mesi di pena detentiva e ad una multa di 300 franchi. Il Tribunale federale ha confermato la sentenza.

Il motorino è un veicolo a motore

Il Tribunale di primo grado ha ritenuto che ad un conducente di motorino ubriaco si applicano le disposizioni relative ai ciclisti. Quindi guidare in stato di ebrietà configura una semplice contravvenzione, che comporta solo una multa. Tuttavia, come sottolinea il Tribunale federale, le norme per i conducenti di veicoli a motore si applicano ai conducenti di motorini: perché un veicolo a motore è "ogni veicolo con un dispositivo proprio di propulsione, che circoli su terra senza guida di rotaia". Il fatto che altre disposizioni del diritto della circolazione stradale equiparano per certi aspetti i motocicli alle biciclette non modifica, secondo il Tribunale federale, questa definizione.

Per i conducenti di motorini valgono le stesse regole che si applicano ai conducenti di automobili, quando si tratta di guida in stato di ebrietà. Lo stesso vale per la guida senza autorizzazione: anche qui un conducente di motorino senza la licenza di condurre richiesta viene sanzionato secondo le stesse regole di un automobilista.

Eccezioni per la licenza di circolazione e la targa

A differenza delle sanzioni per la guida in stato di ebrietà e per la guida senza autorizzazione, per il conducente di motorino senza la necessaria licenza di circolazione o la targa vale una regolamentazione speciale, per questo motivo il Tribunale cantonale deve riesaminare la condanna a questo proposito.