Famiglia

Il ricongiungimento familiare si applica anche ai figli che esercitano un'attività lavorativa?

No, se i figli hanno già più di 21 anni e si mantengono da soli. Questo è stato deciso dal Tribunale federale il 26 agosto 2021.

I cittadini di una parte contraente dell'Accordo sulla libera circolazione delle persone con un permesso di soggiorno valido per la Svizzera hanno il diritto di far vivere con loro i propri familiari. Questo vale, tra l'altro, per i bambini che non hanno ancora 21 anni o che sono a carico. Se si può supporre che il figlio si guadagnerà da vivere da solo, il ricongiungimento familiare non è possibile.

Il ricongiungimento familiare deve permettere la vita familiare

Nel caso sottoposto al Tribunale federale, un cittadino italiano con un permesso di soggiorno ha presentato una domanda di ricongiungimento familiare per il figlio allora 22enne con cittadinanza nord-macedone, che aveva già una prospettiva di lavoro in Svizzera. Il Dipartimento dell'Interno del Cantone di Soletta ha respinto la domanda di ricongiungimento familiare in quanto: "Le disposizioni sul ricongiungimento familiare avrebbero lo scopo di permettere una vita familiare effettivamente vissuta (...)". Vedi anche: «Come cittadino dell'UE, ho il diritto di raggiungere la mia famiglia in Svizzera? »

Solo i membri della famiglia che sono a carico possono rimanere

Come ha affermato il tribunale di prima istanza, nel caso in questione, "fin dall'inizio, l'intenzione non era quella di stabilire una relazione familiare, ma di intraprendere un lavoro retribuito". Dopo i 21 anni, tuttavia, i figli hanno lo status di membri della famiglia con diritto al ricongiungimento solo finché sono a carico. Nel caso in questione, tuttavia, c'era già una promessa di lavoro prima dell'ingresso.

Il Tribunale federale respinge il ricorso e approva la richiesta di gratuito patrocinio. I ricorrenti non sostengono alcuna spesa.