Salute

Devo prendere a mio carico più del 20% dei costi di cura?

No. Gli assicurati devono prendersi a carico massimo il 20% dell’importo massimo fisato dal Consiglio federale, sulle prestazioni di cura prevista dalla legge sull’assicurazione malattia. Questo è stato stabilito nella decisione del 20 luglio 2018 del Tribunale Federale

L'assicurazione malattia obbligatoria versa un contributo per le spese di assistenza in una casa di riposo, in base al livello di assistenza. I costi dell'assistenza non coperti dalle assicurazioni sociali e possono essere trasferiti all'assicurato solo fino a un massimo del 20% del contributo massimo stabilito dal Consiglio federale. I cantoni regolano il finanziamento residuo.

Tuttavia, questa regolamentazione del finanziamento residuo non deve far sì che il contributo della persona assicurata superi il 20%. I cantoni non possono addebitare alla casa di cura i costi che superano la tariffa massima cantonale.

Non è chiaro chi debba finanziare quale prestazioni di cura

La persona assicurata vive in una casa di riposo e si iscrive al finanziamento cantonale delle cure. La cassa di compensazione gli versa 33,40 franchi al giorno per una retta per l’assistenza di 100 franchi al giorno, mentre la cassa malattia ha già versato 45 franchi al giorno. A seguito di vari procedimenti legali, la cassa di compensazione corregge l'importo da pagare dal finanziamento residuo del Cantone in più fasi fino a 85,40 franchi al giorno. Il Tribunale cantonale delle assicurazioni, tuttavia, ha accolto parzialmente il ricorso e ha rinviato il caso alla cassa di compensazione per un nuovo calcolo. La cassa di compensazione ha presentato un ricorso in materia di diritto pubblico al Tribunale federale, che lo ha respinto.

Il finanziamento residuo deve essere garantito dal cantone

La cassa malati, l'assicurato e il Cantone si fanno carico dei costi dei servizi di assistenza diversi dalle cure acute e transitorie secondo una chiave di ripartizione stabilita dalla legge federale.

La cassa malati pagherà una parte dei servizi di assistenza, che saranno scaglionati in base alle esigenze di assistenza. Al momento della sentenza, l'importo massimo era di 108 franchi al giorno, mentre attualmente l'importo per il livello di assistenza più elevato è di 115,20 franchi al giorno. Il contributo della persona assicurata non può superare il 20%. Il Cantone deve garantire il finanziamento residuo senza imporre un onere aggiuntivo alla cassa malati o all'assicurato.

I cantoni non possono fa ricadere i costi addizionale delle cure sulle persone

Nell'ambito delle loro responsabilità di supervisione, i Cantoni devono garantire che le prestazioni di cura siano fornite in modo economico. A tal fine, i Cantoni possono stabilire un limite massimo per i contributi pubblici ai costi di assistenza nel regime di finanziamento residuo. (Vedi anche: «Un servizio di assistenza domiciliare deve aderire alla convenzione tariffaria?») Tuttavia, se questi contributi non coprono i costi, sono in contraddizione con il regolamento federale sulla ripartizione dei costi di cura. Il Parlamento voleva semplicemente lasciare ai Cantoni la facoltà di decidere se fossero i Comuni o i Cantoni a finanziare la parte residua. Non è possibile lasciare il finanziamento residuo a privati, alla casa di cura o all'assicurato.

Nel caso in questione, il Cantone deve quindi sostenere tutti i costi residui non coperti. Il Tribunale federale respinge il ricorso sul punto delle spese residue e obbliga la cassa di malati a pagare le spese processuali di 500 franchi e le ripetibili di 2'400 franchi.

Aggiornato il 14 luglio 2022