Salute

Una ditta di Spitex deve aderire al contratto collettivo?

No, non in tutti i casi. Se non è disponibile un altro servizio che opera quale Spitex, la compagnia di assicurazione deve pagare i servizi dell'organizzazione Spitex autorizzata, anche se questo Spitex non ha aderito al contratto collettivo. Questo è stato deciso dal Tribunale federale nella sentenza del 18 maggio 2022.

Una persona assicurata contro gli infortuni ha diritto all'assistenza domiciliare, a condizione che sia fornita da un'organizzazione approvata dall'Ordinanza sull'assicurazione malattie. Sebbene la compagnia di assicurazione possa stabilire le tariffe con queste organizzazioni, non può limitare il diritto di scelta dell'assicurato, rimborsando le prestazioni effettuati dai soli partner con i quali è stata concordata una tariffa.

Una persona tetraplegica necessita di cure a domicilio a lungo termine

In seguito a un incidente stradale avvenuto nel 2007, una donna è diventata tetraplegica e dipendente in modo permanente da cure e assistenza. Nel suo luogo di residenza è disponibile solo un'organizzazione Spitex approvata. La compagnia di assicurazione contro gli infortuni informa la lavoratrice che la Spitex non ha aderito al contratto collettivo e che quindi la compagnia di assicurazione non pagherà più le prestazioni a partire dal 1° gennaio 2019. La compagnia di assicurazione contro gli infortuni respinge l'obiezione della donna, ma il tribunale amministrativo cantonale accoglie il ricorso contro la decisione. La compagnia assicurativa ha a sua volta presentato ricorso contro questa decisione in materia di diritto pubblico al Tribunale federale, che ha respinto il ricorso.

L’assicurazione deve pagare i costi per la cura a domicilio indipendentemente dall’affiliazione dello Spitex ad un contratto collettivo

Secondo il testo della legge, l'assicuratore può stabilire tariffe con le organizzazioni sanitarie e "affidare la cura degli assicurati esclusivamente alle parti del contratto". Tuttavia, come scrive il Tribunale federale, con questa disposizione il legislatore non intendeva limitare la libertà di scelta dell'assicurato, ma evitare trattamenti costosi. (Vedi anche: «Devo pagare io stesso più del 20% dei costi di assistenza?»).

In linea di principio, il fattore decisivo per l'obbligo di fornire servizi è il fatto che un'organizzazione sia o meno autorizzata. Il fatto che lo Spitex non abbia aderito al contratto non ha influito sul suo status di fornitore di servizi autorizzato ai sensi della legge sull'assicurazione contro gli infortuni. Nel caso in questione, nessun altro Spitex poteva assistere la donna bisognosa di cure per motivi di disponibilità. In questo caso, la formulazione della legge dovrebbe quindi essere interpretata in modo restrittivo e l'assicuratore non dovrebbe essere autorizzato a rimborsare solo i servizi forniti dalle organizzazioni di contratto collettivo. (Vedi anche: "Assistenza non medico a domicilio: la Suva deve pagare retroattivamente?").

Spitex riceve la retribuzione secondo il contratto collettivo anche senza aderire

L'ordinanza non prevede alcuna regolamentazione per le tariffe dei fornitori di servizi che non aderiscono al contratto collettivo. Il Tribunale federale applica quindi per analogia il regolamento per le spese di cura ospedaliera: se una persona assicurata non vuole essere curata in un ospedale elencato per motivi medici, ma in un altro ospedale, la compagnia di assicurazione rimborsa l'importo che avrebbe dovuto pagare per il trattamento nell'ospedale elencato. Nel caso in esame, Spitex deve ora attenersi alle tariffe dell'accordo tariffario, anche se non vi ha aderito.

Il Tribunale federale ha respinto il ricorso della compagnia assicurativa, condannandola a pagare 800 CHF di spese processuali e obbligandola a versare 2’800 CHF di ripetibili.