Famiglia

Mio figlio minorenne può abbronzarsi in un solarium?

Presto non piu'. Il Consiglio federale ha fissato per il 1 giugno 2019 l'entrata in vigore dell‘ordinanza, secondo la quale i minorenni non possono entrare in un solarium.

È considerato solarium qualsiasi sistema, dispositivo o lampada, che utilizza le radiazioni ultraviolette per agire sulla pelle. Il gestore del solarium deve assicurarsi che le persone al di sotto dei 18 anni non possano utilizzare il solarium.

Periodo di transizione per i gestori

I gestori dei solarium devono aver regolato il funzionamento dei loro stabilimenti entro il 1° gennaio 2022, in modo che le persone al di sotto dei 18 anni non possano più utilizzare il solarium.

Esecuzione da parte dei Cantoni

I Cantoni verificano tramite prove a campione che i requisiti di sicurezza del produttore del solarium siano rispettati. Questi includono un elenco di gruppi di persone, che non sono autorizzati ad utilizzare i solarium. Secondo la norma di prodotto europea armonizzata per gli apparecchi di irradiazione cutanea, questo gruppo di persone comprende in particolare le persone di età inferiore ai 18 anni.