In viaggio

Come posso trasportare il mio cane in macchina?

Il suo cane è considerato un carico normale ai sensi del codice della strada, non deve pertanto mettere in pericolo o disturbare nessuno. Naturalmente, il suo cane è considerato un animale anche quando in auto; lei è pertanto tenuto a proteggerne la dignità e il benessere.

Il suo cane deve essere assicurato in macchina in modo tale che lei possa controllare il veicolo in ogni momento e il suo cane non la disturbi. È ammesso quale passeggero unicamente se non le ostruisce la vista.

Box di trasporto consigliato

Anche se il cane è abituato a viaggiare in macchina, è necessario metterlo in sicurezza. Come afferma il Tribunale federale, un animale non assicurato è particolarmente a rischio di essere sballottato nel veicolo durante una manovra di frenata, ad esempio. Inoltre, un animale che normalmente è tranquillo potrebbe comunque muoversi nel veicolo e distrarre il conducente.

Anche se non esiste un regolamento legale specifico che regoli il trasporto del cane in auto, si consiglia comunque l’utilizzo di un apposito box sicuro. In questo modo si evita che l'animale venga sballottato all'interno del veicolo, soprattutto durante le frenate di emergenza, con un rischio significativo di lesioni per voi e per il vostro cane. Inoltre, qualora trasportasse il suo cane in bicicletta o in moto, è tenuto per decreto a custodire l'animale in una gabbia o in un cesto.

Se questi principi non vengono rispettati, la polizia può impedirle di continuare il viaggio perché il suo cane mette in pericolo la circolazione stradale.

Osservare il benessere degli animali durante il trasporto

Risulta controverso, se le disposizioni dell'ordinanza sulla protezione degli animali siano applicabili anche al trasporto privato di animali da compagnia o solo al trasporto commerciale. Come minimo, tuttavia, le disposizioni in materia le forniscono informazioni su come trasportare il suo cane in maniera rispettosa. Dovrebbe sistemarlo nell'auto unicamente quando sia possibile aspettarsi che superi il trasporto senza subire danni. Dovrebbe prepararlo al trasporto e, se necessario, abbeverarlo e dargli da mangiare in anticipo. Se il trasporto richiede più tempo, il suo cane deve avere accesso ad acqua e cibo durante il viaggio. Il suo stile di guida dovrebbe essere volto alla salvaguardia dell’animale. Se trasporta il suo cane in un box da trasporto, questo dovrebbe essere adeguato al fine di limitare il rischio di lesioni e permettere che l'animale venga trasportato in una posizione naturale.

Aggiornato il 16 giugno 2022