Autorità

Cosa succede se non pago il premio dell'assicurazione malattia?

L’assicurazione malattia deve adire le vie esecutive contro gli assicurati inadempienti dopo richieste di pagamento infruttuose. Chi ha fatture non pagate con la propria cassa malati non può cambiare cassa. Infine, a seconda del Cantone, in caso di procedimenti aperti la cassa malati coprirà solo i costi delle cure urgenti.

Il mancato pagamento dei premi dell'assicurazione malattia e le relative conseguenze sono disciplinati in dettaglio nella Legge sull'assicurazione malattia. È possibile cambiare assicurazione malattia solo se l'assicurato ha pagato tutte le fatture. Inoltre, alcuni Cantoni tengono delle «liste nere» di chi non paga i premi. Per queste persone, le prestazioni sono sospese e solo le cure urgenti sono ancora possibili.

L’assicurazione sanitaria deve perseguire i pagatori inadempienti

Se un assicurato non paga il premio dovuto, la cassa malati invia un sollecito scritto. Se questo non va a buon fine, la cassa malattia invia all'assicurato una diffida di pagamento. In questa lettera concede un ultimo termine di 30 giorni e indica le conseguenze del ritardo nel pagamento. Se il pagamento non viene ancora effettuato, la cassa malati deve avviare una procedura di incasso.

I ritardatari non possono cambiare cassa malati

Chi ha ancora fatture in sospeso con la propria cassa malati, come premi, partecipazione ai costi o interessi di mora, non può cambiare assicuratore. Se tuttavia l'assicurato disdice l'assicurazione, l'assicuratore deve informarlo che la disdetta non ha effetto se non ha pagato interamente gli importi arretrati entro la fine del periodo di disdetta. Se il pagamento non viene effettuato entro i termini, la precedente cassa malati informerà l'assicurato e la nuova cassa malati che l'assicurato è ancora assicurato presso la precedente cassa malati.

I Cantoni possono allestire «liste nere»

I Cantoni sono obbligati per legge a rimborsare alle assicurazione malattia l'85% dei pagamenti richiesti invano. Alcuni Cantoni tengono quindi un elenco degli assicurati inadempienti.

Se la cassa malati ha escusso un assicurato, il Cantone può chiedere i dati della persona escussa: cognome, nome, sesso, data di nascita, luogo di residenza, numero di assicurazione AVS. L'elenco degli assicurati inadempienti è accessibile in particolare ai fornitori di servizi, come gli ospedali. Su segnalazione del Cantone, la cassa malati sospende le prestazioni e copre solo i costi delle cure urgenti. Essa notifica alle autorità cantonali competenti la sospensione delle prestazioni e la sua cancellazione dopo che l'assicurato ha pagato i crediti.

Aggiornato il 28 dicembre 2023