Autorità

Cosa succede se non pago il mio premio della cassa malati?

La vostra cassa malati avvierà una procedura esecutiva dopo un richiamo di pagamento rimasto insoluto. Non è possibile cambiare la vostra cassa malati se ci sono fatture in sospeso. A seconda del Cantone, nel caso di una procedura esecutiva in corso, la cassa malati si fa carico solo dei costi delle cure d'urgenza.

Il Cantone assume l'85% dei premi e dei costi della cassa malati che non sono stati pagati, motivo per cui alcuni Cantoni tengono elenchi di chi paga i premi in ritardo.

Richiesta di pagamento e esecuzione

Se non pagate il premio dovuto, la vostra cassa malati vi invierà un sollecito scritto. In caso contrario, vi invierà una diffida e vi concederà un termine supplementare di 30 giorni. Vi informerà delle conseguenze della mora. Se non pagate ancora, la cassa malattia deve richiedere l’esecuzione.

Cambio di assicurazione solo con le fatture pagate

Se non avete pagato il premio della cassa malati, non potete cambiare assicuratore. Lo stesso vale se dovete ancora alla cassa malati la partecipazione alle spese, gli interessi di mora o spese di esecuzione.

Se l’assicurato in mora disdice il rapporto assicurativo, l’assicuratore deve informarlo che la disdetta non ha alcun effetto se i premi, le partecipazioni ai costi e gli interessi di mora oggetto della diffida o le spese d’esecuzione accumulate fino a tale momento non sono integralmente pagate. L’assicuratore informa il nuovo assicuratore e voi che continuate ad essere assicurati presso di lui.

Liste cantonali

Se la cassa malati ha avviato una procedura esecutiva contro di voi, il cantone può esigere che gli vengano forniti i vostri dati: cognome e nome, sesso, data di nascita, luogo di residenza, numero d'assicurazione AVS. Questo elenco è a disposizione dei fornitori di servizi - ad es. un ospedale - del Comune e del Cantone. Su notifica del Cantone, l'assicurazione malattie copre solo i costi delle cure d'urgenza. La cassa malati informa l’autorità cantonale competente della sospensione delle prestazioni e dell’annullamento di tale sospensione dopo il pagamento dei crediti in arretrato da parte degli assicurati.