Autorità

Dove pago le imposte se vivo e viaggio in una casa mobile?

Di regola si pagano le imposte nel luogo in cui sussiste il centro della propria vita. Se questo cambia costantemente, per le imposte diventa complicato.

A seconda di se e dove lei esercita un'attività lucrativa e se lei viaggia all'interno della Svizzera o se lei è un giramondo, lei dovrà pagare le imposte in luoghi diversi.

Principio: le imposte si pagano nel luogo dell’ultimo domicilio

Il Codice civile prevede che il domicilio di una persona, una volta stabilito, continua a sussistere «fino all'acquisizione di un nuovo domicilio". Come il Tribunale federale ha sempre sostenuto, non è sufficiente cancellare la registrazione dal precedente luogo di domicilio per non dovervi più pagare le imposte. Decisivo è «che, secondo l'insieme delle circostanze, sia stato costituito un nuovo domicilio".

Assoggettamento fiscale in caso di cambiamento di domicilio all’interno della Svizzera

In linea di principio si paga l'imposta nel Cantone in cui si risiede con «l'intenzione di stabilirvisi durevolmente». Se il suo domicilio fiscale cambia durante un anno fiscale, lei paga le imposte nel Cantone in cui è stato domiciliato alla fine dell'anno fiscale.

Nel caso di un luogo di residenza che cambia costantemente, lei non ha l'intenzione di stabilirsi durevolmente in un altro luogo. Per questo motivo il Tribunale federale si basa in questo caso su di «un soggiorno effettivo nel senso di una presenza fisica», mentre «l'elemento soggettivo dell'intenzione di stabilirsi durevolmente non è richiesto». Se lei esercita un'attività lucrativa, lei paga l'imposta nel Cantone in cui soggiorna per almeno 30 giorni. Se non esercita un'attività lucrativa, è assoggettato nel Cantone di residenza se vi soggiorna per almeno 90 giorni. Una breve interruzione del suo soggiorno è irrilevante e non la libera dal suo obbligo fiscale.

Infine, la proprietà immobiliare comporta anche un obbligo fiscale, anche se non lei non ha una residenza o un domicilio fiscale in Svizzera.

Assoggettamento fiscale per i giramondo

Se lei parte per una destinazione indeterminata e lascia la Svizzera, porta generalmente con sé l'obbligo fiscale dell'ultimo luogo di residenza: non si può essere domiciliati in più di un luogo allo stesso tempo, né si può non avere alcun domicilio. Per il Tribunale Federale è quindi chiaro: «Non è quindi decisivo quando il contribuente ha cancellato la registrazione o ha lasciato il precedente luogo di residenza. Se si trasferisce all'estero, deve pagare l'imposta federale diretta finché non stabilisce in modo dimostrabile un nuovo domicilio all'estero».