In viaggio

Posso parcheggiare il furgone per il trasloco in divieto di posteggio?

Ci trasloca può necessitare di un posto auto, che potrebbe trovasi in divieto di sosta. La situazione più semplice è che il Comune preveda una zona di trasloco in divieto di sosta. Se ciò non è possibile o se non è stata ottenuta l'autorizzazione, in genere è consentito parcheggiare il furgone del trasloco sia in divieto di sosta che in un posteggio.

Nei Comuni più grandi di solito è possibile istituire una zona di trasloco in divieto di sosta. In assenza di tale zona, l'autista del furgone per il trasloco deve rispettare le norme per il carico e scarico delle merci. Ciò significa, in particolare, che il furgone per il trasloco può fermarsi solo per il carico o lo scarico.

Il Comune può autorizzare il trasloco in divieto di sosta

Se volete traslocare, potete chiedere al vostro Comune di appartenenza informazioni sulle possibilità di parcheggio. I Comuni più grandi o le rispettive autorità di polizia di solito hanno la possibilità di istituire zone di divieto di parcheggio o di sosta. Alcuni giorni prima del trasloco è necessario ordinare dei cartelli segnaletici- a seconda del Comune, tra i tre e i dieci giorni - che possono essere installati entro un periodo di tempo che varia da Comune a Comune. Varia anche da Comune a Comune se e quanto le autorità fanno pagare per questo.

Il carico e scarico è consentito nelle zone di divieto di posteggio

Se nel vecchio o nel nuovo luogo di residenza non è possibile istituire una zona per il trasloco in divieto di fermata o di parcheggio, l'autista può parcheggiare il suo furgone per il trasloco anche nella zona di divieto generale di parcheggio. In questo caso, però, valgono le regole per il carico e scarico delle merci. Il veicolo può sostare nella zona di divieto di parcheggio solo se non è possibile sostare fuori della strada o lontano dal traffico. Se il furgone parcheggiato può costituire un pericolo per il traffico, è necessario collocare segnali di avvertimento o di veicolo fermo.

Se il furgone impedisce la partenza di auto parcheggiate dev’essere immediatamente spostato. Al più tardi dev’essere spostato quando l'attività di carico è terminata: può rimanere nella zona di divieto di parcheggio solo se è assolutamente necessario per il carico/scarico delle merci. (Vedi anche: «I frequentatori del festival possono parcheggiare sul marciapiede?»)

Apposizione successiva del disco non è consentita nonostante il trasloco

L'autista può anche parcheggiare il suo furgone per traslochi in un parcheggio o nella zona blu per tutto il tempo necessario al carico o allo scarico. Come scrive il Tribunale federale, «lo scopo di privilegiare il trasbordo delle merci (...) è quello di facilitare il carico o lo scarico di cose che, per dimensioni, peso o quantità, possono essere trasbordate solo con difficoltà». Se ciò è possibile in una zona di divieto di parcheggio, deve valere anche in una zona di parcheggio.

Secondo la giurisprudenza del Tribunale federale le eventuali tasse di parcheggio devono essere pagate anche quando lo spazio viene utilizzato per il trasferimento di merci, così come dev’essere apposto il disco per il parcheggio. D'altra parte, non è consentito apporre nuovamente il disco di parcheggio, ma anche in questo caso l'autista deve spostare immediatamente il veicolo dopo aver completato l'attività di carico. Non è chiaro se questa frase è già conforme all’art. 48aOSStr. modificato dal 1.1.2021 (non è più necessario rimettere in circolazione il veicolo dopo la scadenza).

Aggiornato il 28 settembre 2023