In viaggio
I visitatori del festival possono parcheggiare sul marciapiede?

È consentito parcheggiare sul marciapiede se ciò è segnalato o previsto. In caso contrario, chi parcheggia in modo scorretto rischia una multa.
Il parcheggio sul marciapiede è consentito solo se espressamente autorizzato da segnaletica o indicazioni. A seconda del grado di pericolo che il parcheggio comporta per gli altri utenti della strada, come ad esempio i bambini, chi parcheggia in modo scorretto rischia una multa amministrativa compresa tra 40 e 120 franchi. Se i visitatori del festival parcheggiano in un parcheggio privato, il proprietario può far rimuovere l'auto. Ch blocca il passaggio con la propria auto è punibile.
I festival hanno di solito un piano di parcheggio
Chi teme che i visitatori di un festival in programma possano occupare abusivamente il marciapiede o un parcheggio privato, dovrebbe rivolgersi all'organizzatore o all'autorità competente per l'evento. Di norma, l'organizzatore di un grande evento ottiene l'autorizzazione solo se è in grado di presentare un piano di parcheggio coerente.
Se un visitatore del festival parcheggia comunque sul marciapiede, chiunque può denunciarlo alla polizia.
La rimozione comporta un rischio finanziario
Se i visitatori del festival ritengono più pratico parcheggiare la propria auto in un parcheggio privato, la proprietaria può farla rimuovere. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, deve anticipare le spese di rimozione. La proprietaria può cercare di recuperare tali costi dall'automobilista responsabile. Se quest'ultimo non cede, alla proprietaria non resta che adire le vie legali. In tal caso, dovrà dimostrare che la rimozione era assolutamente necessaria e che non era possibile adottare misure meno severe. Questa prova potrebbe essere difficile da apportare.
Bloccare un’auto è punibile
Non è una buona idea bloccare l'auto di qualcun altro per impedire ai partecipanti al festival di tornare a casa: bloccare un'auto è punibile, poiché si tratta di una forma di coazione. (Vedi anche: «Cosa devo fare se un tifoso utilizza il mio parcheggio privato?»)
Aggiornato l'11 settembre 2025