Autorità

È proibita la caccia vicino ai sentieri escursionistici?

No, in linea di principio la caccia è permessa anche vicino ai sentieri escursionistici.

Tuttavia, a seconda della zona e del tempo, la caccia è vietata. In caso di incidente di caccia, la cacciatrice è di regola responsabile.

Divieti di caccia

Se il sentiero si trova in una zona di bandita di caccia, la caccia è vietata. Ci sono divieti di caccia federali, e anche i Cantoni possono designare divieti di caccia. Ginevra è quella che va più lontano, vietando completamente la caccia sul suo territorio cantonale.

In linea di principio la caccia è consentita solo al di fuori dei periodi di protezione. Per alcuni animali, come il procione o il corvo, non ci sono periodi di protezione. Un'escursione senza caccia è generalmente possibile la domenica, poiché la maggior parte dei Cantoni proibisce la caccia la domenica.

Responsabilità della cacciatrice e responsabilità dell'escursionista

Se un cacciatrice ferisce o uccide una persona durante la caccia, il giudice le revoca la licenza di caccia. Inoltre la cacciatrice è di regola responsabile ed è obbligata dal profilo del diritto federale a stipulare un'assicurazione per la responsabilità civile. A differenza di una normale assicurazione di responsabilità civile privata, la persona danneggiata ha un diritto di azione diretto contro la compagnia di assicurazione.

Come escursionista, lei può anche aiutare a prevenire gli incidenti di caccia: si informi se c'è attualmente la caccia nella zona. Se sta facendo un'escursione in una zona di caccia, indossi abiti che la facciano distinguere visivamente dai dintorni. Osservi i segnali di avvertimento, tenga il suo cane al guinzaglio e non lasci i sentieri segnalati. Se sente degli spari, attiri l'attenzione su di sé, per esempio gridando.