In viaggio

Il mio visto per gli Stati Uniti può dipendere da quanto pubblico sui social media?

A seconda della tua nazionalità, sì.

Coloro che vogliono recarsi negli Stati Uniti e non beneficiano del Visa Waiver Program devono rendere noto il proprio profilo sui social media.

Entrata con il visto

Se avete bisogno di un visto per entrare negli Stati Uniti, ad esempio a causa della vostra nazionalità o della durata del vostro soggiorno, dovete includere nella domanda di visto il nome utente degli ultimi cinque anni dei social media. Questo permetterà alle autorità americane di controllare i vostri post. Non è ancora chiaro con quali criteri e in che misura ciò avvenga.

Ingresso con il permesso di viaggio ESTA

Se lei è un cittadino svizzero, può beneficiare del Visa Waiver Program senza visto a determinate condizioni. In particolare, il vostro soggiorno negli Stati Uniti non può superare i 90 giorni e deve essere in possesso di un passaporto biometrico e del permesso di viaggio ESTA. Il Dipartimento di Stato americano richiederà anche i dati dei social media sul modulo di domanda pertinente, anche se tali informazioni sono facoltative.

Controllo del cellulare e del PC solo in caso di sospetto

Attualmente, non dovete più temere che le autorità americane per l'immigrazione controllino il vostro telefono cellulare o laptop quando attraversate la frontiera: un tribunale federale americano ha stabilito che ci deve essere un sospetto iniziale concreto per poter procedere con un tale controllo.

(Data: 21. novembre 2019)