Abitare

La WLAN deve funzionare nel mio appartamento in affitto?

Un appartamento in affitto deve essere predisposto ad un allacciamento WLAN solo se il locatore lo ha espressamente promesso.

Anche se la connessione Wi-Fi è indispensabile per molte persone, l’idoneità di un appartamento non dipende dalla possibilità o meno di utilizzare la connessione Wi-Fi. Tuttavia, se il locatore ha assicurato all'inquilino che il Wi-Fi vi sarebbe stato nell'appartamento, deve rispettarlo. Non è chiaro se il locatore possa vietare all'inquilino di installare il Wi-Fi.

Un appartamento è idoneo all’uso anche senza WLAN

Il locatore è tenuto a consegnare l'appartamento all'inquilino in condizioni idonee e a mantenerlo nelle stesse condizioni. In linea di principio, un appartamento in affitto è «idoneo all’uso» anche senza WLAN. Tuttavia, se l'inquilino stipula il contratto di locazione solo a condizione che la WLAN sia possibile nell'appartamento, si applica questo accordo. L'inquilino si trova in una posizione di forza se ciò è espressamente previsto nel contratto di locazione.

Senza un accordo con il locatore, l'inquilino non ha il diritto di avere una WLAN funzionante nell'appartamento. Se tuttavia il locatore crea le condizioni strutturali per consentire la WLAN o addirittura la installa nell'appartamento, può chiedere un aumento dell'affitto.

Il locatore probabilmente non può vietare la WLAN

Cosa succede se il locatore ha adottato misure strutturali per impedire il Wi-Fi? Se l'inquilino ne era a conoscenza quando ha firmato il contratto, può solo fare a meno del Wi-Fi o annullare il contratto di locazione.

Se il proprietario vieta il Wi-Fi anche se fosse tecnicamente possibile, la situazione è più complicata: alcuni esperti non riconoscono il diritto del proprietario di vietare il Wi-Fi, in quanto ciò interferirebbe con la privacy dell'inquilino. Altri sostengono che il proprietario può vietare il Wi-Fi nei propri edifici per proteggere la salute degli altri inquilini. Il Tribunale federale non si è ancora pronunciato in modo specifico sulla questione. Tuttavia, ha già sottolineato in diverse sentenze che una WLAN impostata entro i valori limite non causa emissioni eccessive e non è dannosa per la salute. (Vedi anche: «Posso oppormi al router Wi-Fi del mio vicino?»)

Aggiornato il 16 maggio 2024