Salute
Mi sposo - perdo ora la mia riduzione sui premi?

Ciò è possibile. I Cantoni sono obbligati a ridurre i premi della cassa malati obbligatoria agli assicurati di condizione economica modesta.
Viene lasciato in larga misura ai Cantoni il compito di rilevare le «condizioni economiche modeste».
Reddito e patrimonio netto determinanti
La maggior parte dei cantoni le rilevano sulla base del reddito imponibile e della sostanza imponibile. Siccome il reddito imponibile e la sostanza imponibile dei coniugi vengono conteggiati insieme indipendentemente dal regime dei beni scelto, lei perderà il diritto alla riduzione del premio dopo il matrimonio se la sua situazione reddituale e patrimoniale si è modificata giuridicamente e sta al di sopra del limite fissato dal Cantone per la riduzione del premio.
Coppie conviventi
Questo è il caso anche quando la situazione di fatto non è cambiata, perché convivevate già prima del matrimonio. Non però in tutti i Cantoni è regolato in questo modo. Per esempio il Canton Ticino equipara le coppie in concubinato con quelle sposate. Chi quindi vive nel Canton Argovia insieme al proprio partner in concubinato ed insieme a lui raggiunge il reddito e la sostanza fissati dal Cantone, non ha a priori diritto ad una riduzione dei premi.