Salute

Riduzione dei premi: Il reddito più recente conta come base di valutazione?

La riduzione dei premi è organizzata a livello federale. Tuttavia, i Cantoni devono utilizzare i dati più aggiornati disponibili per la base di valutazione. Ciò è stato confermato dal Tribunale federale nella sua decisione del 19 gennaio 2023.

I Cantoni concedono riduzioni dei premi agli assicurati in condizioni economiche modeste. A tal fine, tengono conto della situazione reddituale e familiare più attuale per la valutazione. Se una legge cantonale non ne tiene conto, viola la Costituzione federale.

Il Cantone respinge la richiesta di riduzione dei premi

Un uomo chiede una riduzione dei premi nel Cantone di Zurigo per l'anno 2020. Il Cantone respinge la richiesta per motivi di diritto transitorio. Secondo le disposizioni della vecchia legge, devono essere presi in considerazione il reddito e il patrimonio del 2019. Tuttavia, l'uomo aveva guadagnato troppo nel 2019. Le disposizioni della nuova legge, invece, si applicano per la prima volta nel 2021. Mentre il Tribunale cantonale delle assicurazioni sociali ha respinto il suo ricorso, il Tribunale federale ha accolto il ricorso in materia di diritto pubblico.

La situazione reddituale più recente è decisiva

Come scrive il Tribunale federale, i Cantoni godono di una «notevole libertà» in materia di riduzione dei premi. (Vedi anche: «Riduzione dei premi: Cosa si intende per «reddito medio»?») Allo stesso tempo, però, il legislatore federale ha stabilito chiaramente che i Cantoni devono esaminare l'idoneità sulla base di valutazioni più attuali. Poiché il richiedente può dimostrare la sua situazione reddituale e patrimoniale nel 2020, il Cantone deve tenerne conto, indipendentemente da qualsiasi disposizione di legge cantonale contraria. Una lacuna valutativa transitoria basata sul diritto cantonale è inammissibile.

Poiché il Tribunale federale non dispone della situazione reddituale e patrimoniale concreta a partire dal 2020, rinvia il caso al tribunale inferiore per una nuova valutazione. La Città di Zurigo deve pagare le spese processuali per un importo di 500 franchi e versare delle ripetibili al ricorrente per un importo di 2.800 franchi.