Consumo & Internet

Posso andare a nuotare con il mio cellulare impermeabile?

Lei lo può fare. Tuttavia, se il telefono cellulare si rivela inutilizzabile dopo il bagno e se la venditrice si assume la responsabilità del danno, è ancora tutto da vedere.

Se lei acquista un telefono cellulare e la venditrice le assicura che è impermeabile, la venditrice è responsabile nei suoi confronti in linea di principio per questa caratteristica.

Fare attenzione alle Condizioni generali di contratto

Anche se il tuo cellulare è pubblicizzato come «impermeabile», vale la pena leggere le Condizioni generali di contratto (CGC) prima di un'immersione. Queste spesso specificano a che condizioni il telefono cellulare è effettivamente impermeabile.

Un primo indizio è fornito dalla cosiddetta Protezione Internazionale (IP). Essa fornisce informazioni sulla pressione dell'acqua che il telefono cellulare è in grado di sopportare. La certificazione IP va da 0 (nessuna protezione) fino a 4 (protezione contro gli spruzzi d'acqua su tutti i lati) e ancora fino a 8 (protezione contro l'immersione permanente). Va notato, tuttavia, che la produttrice può determinare cosa si intende per immersione «permanente». La produttrice può anche specificare, ad esempio, che i danni causati dal sale o dall'acqua di cloro non sono coperti dalla garanzia.

Condizioni contrattuali generali abusive

La venditrice può specificare nelle sue Condizioni generali di contratto in quali casi non si assume la garanzia in caso di danni causati dall'acqua. Tuttavia, se valuta un telefono cellulare come impermeabile, non può escludere i danni causati dall'acqua dalla garanzia nelle Condizioni generali di contratto. Questo sarebbe abusivo e si può insistere sul fatto che la venditrice si assuma il danno in garanzia. Lo stesso vale se la venditrice limita la garanzia per il suo telefono cellulare, che viene pubblicizzato come impermeabile, da numerose clausole in misura tale che ciò equivale di fatto ad un'esclusione dei servizi di garanzia per eventuali danni causati dall'acqua.