Abitare

Posso offrire un servizio mensa nel mio appartamento?

In linea di principio, non lei non ha il diritto di dare regolarmente da mangiare ai figli di altre persone nel vostro appartamento in affitto. Questo può disturbare gli altri inquilini e il padrone di casa può vietarle di farlo. Questo sarà certamente il caso se il contratto di locazione esclude l'uso commerciale.

Come inquilini, dovete usare il vostro appartamento con attenzione e mostrare considerazione per i vostri vicini e gli altri inquilini. Se questi ultimi si sentono disturbati dai bambini, il locatore deve darvi un avviso e potrebbe anche disdire il contratto di locazione. Anche se la mensa non dà fastidio a nessuno, la proprietaria può vietarla con l'argomentazione che l'appartamento viene utilizzato in modo eccessivo.

La mensa di mezzogiorno non deve disturbare gli abitanti della casa.

Secondo la giurisprudenza consolidata del Tribunale federale, il rumore dei bambini deve essere tollerato nelle zone residenziali. Allo stesso tempo, però, le norme del diritto della locazione impongono una reciproca considerazione tra i residenti. Se il contratto di locazione esclude l'uso commerciale dell'appartamento o consente solo determinati usi e gli altri vicini sono disturbati dall'andirivieni dei bambini, il locatore può chiedervi di smettere di offrire il servizio di mensa a mezzogiorno. Se non si ottempera alla richiesta, il locatore può rescindere il contratto di locazione.

Come ha affermato il Tribunale federale in una recente sentenza, anche il proprietario per piani non deve tollerare la presenza di bambini di giorno in tutti i casi: se il regolamento condominiale esclude l'uso commerciale degli appartamenti per evitare il rumore, l'assemblea condominiale può vietare al condomino in questione di accogliere bambini durante le ore giornaliere.

(Vedi anche: «A nostra figlia piace giocare a calcio in giardino dopo la scuola. La padrona di casa può darci la disdetta per questo motivo?»).

Il locatore può vietare un uso eccessivo dell'immobile

Anche se tutti i vicini e i residenti tollerano che venga offerto il servizio mensa a mezzogiorno, la padrona di casa può sostenere che, dando regolarmente da mangiare ai figli di altre persone, si utilizza l'appartamento in modo eccessivo e quindi non attento. In particolare, può vietarvi di offrire il pranzo se il vostro contratto di locazione prevede l'uso esclusivo dell'appartamento per scopi residenziali ed esclude qualsiasi uso commerciale.