Abitare

Posso usare il mio appartamento in affitto come palcoscenico di un teatro pubblico?

Di regola, dovrà contare su molta buona volontà da parte della sua padrona di casa e degli altri occupanti della casa. La situazione può essere diversa se il vostro contratto d'affitto permette esplicitamente l'uso commerciale.

Se si esibisce regolarmente nel suo appartamento, sta usando il suo appartamento commercialmente. Se il suo padrone di casa le ha affittato l'appartamento esclusivamente per scopi residenziali, tale uso commerciale è possibile solo in un quadro molto limitato. Non è problematico se non si disturbano gli altri inquilini. Se l'uso commerciale del suo appartamento è previsto nel contratto d'affitto, lei può fare degli spettacoli nel quadro contrattuale.

Uso commerciale dell'appartamento affittato non consentito per contratto

Se il suo contratto d'affitto esclude espressamente o implicitamente l'uso commerciale, questo divieto non si applica in maniera assoluta. Un divieto d'uso deve essere obiettivamente giustificato e proporzionato (vedasi anche: " Posso gestire il segretariato dell'associazione nel mio appartamento in locazione?").

Tuttavia, come inquilino, deve usare il suo appartamento con attenzione e avere rispetto degli altri residenti e dei vicini. Uno spettacolo teatrale accessibile al pubblico attira un traffico di persone regolare. Questo significa che un teatro ha un effetto esterno che né gli altri inquilini né la sua padrona di casa sono obbligati ad accettare. Se la sua padrona di casa non interviene anche dopo essere stata sollecitata dagli altri inquilini, questi hanno diritto, tra l'altro, a richiedere una riduzione dell'affitto.

Anche se si vive in una casa culturalmente molto affine e tollerante, in ogni caso si devono rispettare le norme della polizia locale. Gli spettacoli teatrali serali che comportano rumore non sono quindi permessi in una zona residenziale.

Uso commerciale dell'appartamento affittato consentito per contratto

Se il suo contratto d'affitto permette l'uso commerciale dell’appartamento preso in locazione, lei deve ossequiare le rispettive condizioni stipulate nel contratto. Se, per esempio, vi è una limitazione nell'uso commerciale, consentendolo solo al di fuori delle ore di silenzio, è necessario rispettare questa clausola. Questo vale in ogni caso se l'uso commerciale ha un effetto esterno, per esempio, se gli altri residenti della casa sono disturbati dal traffico pubblico.